venerdì 20 novembre 2009

Riserva Naturale Regionale Monterano
Sabato 28 Novembre 2009

Appuntamento ore 10 Piazza Tubingen (di fronte all'ingresso della Riserva)

L'Associazione Adea amici degli alberi organizza per la mattina di Sabato 28 Novembre una visita gratuita riservata ai soci dell'Associazione alla Riserva Naturale Regionale Monterano. Sarà un'occasione per scoprire un'area verde protetta di incomparabile bellezza e per conoscere ed esplorare i suoi alberi ricchi di storia e tradizione. In particolare andremo insieme a scoprire il Ficus carica, fico comune, che cresce oramai da diversi anni all'interno della grande chiesa sconsacrata. La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, tutela uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, tutelati da un’altra area protetta. La Riserva Naturale, con i suoi paesaggi naturali e le rovine dell’antica Monterano (con il suo palazzo ducale, l’acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche) in cui sono stati ambientati decine di film, dopo un ampliamento dei suoi confini nel 1993, copre oggi poco più di 1.000 ettari di terreno, che custodiscono una grande varietà di ambienti ed una esuberante biodiversità .Boschi collinari, forre vulcaniche con vegetazione tipica e felci rarissime, prato-pascoli con la loro tipica flora e fauna; il tutto attraversato da un corso d’acqua, il Fiume Mignone. Inclusa nei Siti di Interesse Comunitario che costituiscono il patrimonio dell’intera Unione Europea, la Riserva nutre un grande interesse storico-archeologico, ma è anche fonte di continue suggestioni paesaggistiche. Oggi questo ricco patrimonio culturale, grazie alla presenza dell’area protetta, è oggetto di accurati restauri conservativi che contrastano l’incessante opera demolitrice del progresso, degli uomini e del tempo.

http://www.monteranoriserva.com/wp/index.php

La partecipazione è gratuita, riservata ai soci dell'Associazione, a numero chiuso (max 30 persone). Si può prenotare mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com o un sms al 339.762.50.85 o un messaggio allo 06/43.86.318. Una volta raggiunto il numero di 30 prenotazioni metteremo un avviso sul blog che annuncia la chiusura delle iscrizioni. L'appuntamento è per le ore 10 davanti all'ingresso della Riserva in piazza Tubingen nei pressi di Canale Monterano.

Come arrivare : in auto e con mezzi propri:

- da Roma Nord: Cassia Veientana (Cassia Bis) - Cesano - Osteria Nuova - Bracciano - Manziana - Canale Monterano;
- da Roma Sud: Raccordo Anulare - Aurelia o Autostrada per Civitavecchia - Cerveteri -Bracciano - Manziana - Canale Monterano.
In treno : linea regionale Roma/Viterbo/Roma - FR3
Da Roma Ostiense la mattina di sabato partono due treni per raggiungere in tempo l'appuntamento : il primo parte alle ore 7.52 arriva alle 9.03 a Manziana (consigliato) il secondo parte alle 8.52 e arriva alle 10.03 a Manziana). Dopo la Stazione Ostiense si ferma a : Roma Trastevere - Roma S.Pietro - Valle Aurelia - Appiano Proba Petronia - Roma Balduina - Gemelli - Monte Mario - S.Filippo Neri - Ottavia - Ipogeo degli Ottavi - La Giustiniana - La Storta - Formello - Olgiata - Cesano di Roma - Anguillara -Vigna di Valle Bracciano - Manziana - Canale Monterano.

Nessun commento: