giovedì 16 aprile 2015

Premiazione Eleggi l'Albero dell'anno


Domenica 19 Aprile 2015
Premiazione del Concorso nazionale
"Eleggi l'Albero dell'anno 2014"
Salerno Villa Comunale ore 17

Il Concorso nazionale: " Eleggi l'albero dell'anno 2014 " organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo si è svolto nel gruppo "Amici degli alberi" (questo è il link del gruppo Amici degli alberi ) dal 21 Novembre 2014 a Giovedì 12 Marzo 2015. 148 sono stati gli alberi che hanno partecipato a questa seconda edizione del Concorso (si possono vedere a questo link) 52 in più rispetto alla prima edizione nella quale gli alberi partecipanti sono stati 96 ( gli alberi partecipanti alla prima edizione si possono vedere invece a questo link). 
 26.118 sono state le preferenze totali che hanno portato attraverso le diverse fasi (denominate Ten Challenge, Five Challenge, Semifinali e Finali) ad eleggere l'albero dell'anno 2014.
Quest'anno il Concorso " Eleggi l'Albero dell'anno 2014 " è stato vinto dal 
Pino delle Canarie - Pinus canariensis C.Sm. 
che si trova a Roccapiemonte (Salerno) 
nella splendida e antica Villa Ravaschieri .



Il Premio della Critica assegnato da una giuria tecnica tra i dieci alberi finalisti (gli alberi si possono vedere a questo link) da una giuria tecnica composta da nove esperti del settore (maggiori informazioni sui giurati si possono leggere invece a questo link) che in questa edizione sono stati :
Giuseppe Barbera ( Scrittore, Professore ordinario di Arboricultura Università di Palermo)
Luca Bollea (Giornalista esperto di permacultura. Già anchorman a TG Sky 24)
Margherita D'Amico (Giornalista e scrittrice)
Antonella Fornai (paesaggista ed esperta di giardini. Curatrice ed ideatrice della mostra Flora Cult I Casali del Pino Roma)
Nicolò Giordano (Corpo Forestale dello Stato)
Dino Ignani (Fotografo)
Mimma Pallavicini (Giornalista, scrittrice esperta di giardini)
Gabriella Sica (Critica letteraria e poetessa)
Cinzia Toto (Giornalista, lavora da anni alla redazione della rivista Gardenia)
quest'anno è stato vinto 
dall' Oleastro - Olea europea L. 
che si trova  a Cuglieri (Oristano) 
 nei pressi della chiesetta campestre di S.Imbenia
Domenica 19 Aprile 2015 in occasione della Quindicesima edizione della Mostra della Minerva organizzata dall'Associazione Hortus Magnus di Salerno nella Villa Comunale di Salerno alle ore 17.00 ci sarà la premiazione del Concorso nazionale "Eleggi l'Albero dell'anno 2014". Durante l'incontro pubblico con la presenza di numerosi ospiti (tra i quali il proprietario del Pino Enzo Coppola, Carmine Grimaldi il custode dell'albero che ha proposto l'albero al Concorso ) Antimo Palumbo dopo una breve presentazione sulle finalità e le modalità dello svolgimento del Concorso (il regolamento si può leggere a questo link) consegnerà due targhe ricordo ai vincitori del Concorso. 
  
 Albero dell'anno 2014
  Premio della Critica 2014


 Per maggiori informazioni
339/762.50.85 - 06/43.86.318
amicideglialberi@hotmail.com
                                                              

Nessun commento: