lunedì 7 novembre 2016

Riconoscere gli alberi

  Riconoscere gli alberi
Corso teorico-pratico 
per imparare a riconoscere gli alberi.
condotto da Antimo Palumbo

Un corso di otto incontri (sei lezioni e due escursioni) dedicato a tutti gli appassionati della natura, delle piante e degli alberi. Scopo del corso è apprendere la storia e le nozioni botaniche di base ( foglie, fiori, nomenclatura) dei principali alberi che possiamo trovare durante le nostre passeggiate in città, campagna e montagna. Le lezioni si svolgeranno il Giovedì dalle 18.30 alle 20.00 presso l'Associazione Flora Romana in viale Regina Margherita 176 a Roma. Le due escursioni si svolgeranno invece il Sabato mattina. 
PROGRAMMA
15 DICEMBRE 2016 - 12 - 19 GENNAIO 2017
La nomenclatura. Nozioni di botanica. Come funziona un albero. La radice, il legno, le gemme. Riconoscere i principali alberi: Gimnosperme - angiosperme: storia e botanica.
SABATO 14 GENNAIO 2017.
Visita agli alberi dell’Orto botanico di Roma. 
26 GENNAIO 2017 - 2- 9 FEBBRAIO 2017
Riconoscere i principali alberi: Angiosperme: storia e botanica. Le foglie; il fiore,  i frutti; La potature e gli innesti. Come piantare un albero.
SABATO 11 FEBBRAIO 2017
Visita all’arboreto comunale di Villa Pamphilj.  
 Costo del corso : 80 euro
Il corso è a numero chiuso (con un massimo di 10 partecipanti) e si svolgerà presso l' Associazione Flora Romana in Viale Regina Margherita 176 a Roma.
 
Per informazioni e iscrizioni
Associazione Flora Romana

http://floraromana.wixsite.com/info
339.7625085
 antimopalumbo@hotmail.com


  
Antimo Palumbo
Scrittore e storico degli alberi si occupa da diversi anni di divulgare la Cultura dell’albero, attraverso corsi, articoli, conferenze, incontri ed interventi in radio e televisione. E’ il Presidente e fondatore dell’Associazione Adea amici degli alberi e creatore e autore del suo blog. Da otto anni conduce “Incontri con gli Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli Alberi e delle Ville del verde storico di Roma.

Nessun commento: