venerdì 12 gennaio 2018

Alberi rari a Villa Celimontana

Domenica 21 Gennaio 2018
Villa Celimontana Roma
ai piedi di un grande Cedrus libani della villa 
Sorteggio fasi finali
del Concorso

"Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of"

a seguire
" Alberi rari a Villa Celimontana "
una passeggiata condotta da Antimo Palumbo, storico degli alberi, 
alla scoperta di alcuni alberi di Villa Celimontana
Appuntamento ore 11.00
all'ingresso principale della Villa in via della Navicella
Il Concorso nazionale: " Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of " organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo si sta svolgendo nel gruppo "Amici degli alberi" dal 21 Novembre 2017. Scopo del Concorso sarà quello di eleggere l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2018.
 

Dal 21 Novembre all' 8 Dicembre 2017 ci sono state le nomination della giuria nelle quali sono stati scelti (si possono leggere le modalità con le quali sono stai scelti i giurati a  questo link) i 264 giurati iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook, che eleggeranno l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2018. Gli alberi partecipanti in questa quinta edizione del Concorso sono 100 e si possono vedere a questo link. Dal 9 Dicembre 2017 fino al 27 Gennaio 2017 si svolgeranno le votazioni di tutti gli alberi partecipanti ( a questo link si può invece vedere la classifica con i voti ottenuti dagli alberi partecipanti al Concorso) mentre da Lunedì 29 Gennaio 2018 inizieranno le fasi finali alle quali parteciperanno i primi dieci alberi giunti in classifica. In questa edizione ad ognuno dei primi dieci posti riservati agli alberi finalisti è stato  associato il nome di un "botanico straordinario". Il riferimento ai dieci botanici straordinari (oltre a valorizzare ulteriormente lo scopo del Concorso per promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi) servirà al momento dell'estrazione del sorteggio per comporre i cinque incontri, a eliminazione diretta, delle Five challenge. L’ultimo, in base al punteggio ottenuto nelle five challenge, dei cinque alberi finalisti verrà eliminato. Nel caso di parità ci sarà uno spareggio. Tra i quattro alberi finalisti ci saranno due incontri (semifinali) che porteranno alla finale nella quale verrà eletto l’Albero dell’anno 2018. The Best of.  
Dieci botanici straordinari.
I primi dieci alberi classificati verranno associati nell 'ordine seguente a dieci "botanici straordinari" (dei "padrini" virtuali) uomini  animati dalla cultura, dalla scienza e dalla passione che hanno lasciato la loro impronta nella storia della botanica per il loro rapporto positivo e creativo che hanno avuto con gli alberi.
Dieci botanici straordinari
1. David Douglas
2. Ernest Henry "Chinese" Wilson
3. Johann Reinhold Forster
4. Alexander von Humboldt
5. Joseph Banks
6. Odoardo Beccari
7. Carl Peter Thunberg
8. Peter Collinson
9. Philbert Commerson
10. Michel Adanson
Il "botanico straordinario" associato all'Albero dell'anno 2018 verrà ricordato con una breve presentazione nell'apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del Concorso, per la consegna della targa ricordo al custode dell'albero vincente.
Domenica 21 Gennaio 2018
a Villa Celimontana
a Roma alle ore 11.30 , dopo una breve presentazione del Concorso, verrà effettuato pubblicamente il sorteggio delle prime fasi finali (denominate Five  Challenge) quelle nelle quali si definiranno i cinque incontri ad eliminazione diretta. L’appuntamento è per le ore 11.00 all'ingresso principale di Villa Celimontana in via della NavicellaA seguire dalle 12.15 alle 13.15 si svolgerà l'incontro " Alberi rari a Villa Celimontana " una passeggiata condotta da Antimo Palumbo, storico degli alberi, alla scoperta dialcuni alberi rari della Villa. La partecipazione al sorteggio e all'incontro " Alberi rari a Villa Celimontana" è gratuita ed è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi . Per iscriversi è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del sabato ) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. 

Nessun commento: