venerdì 29 aprile 2011

Acero e Carpino
Erable
e Charme
Che bella coppia!
Gli alberi di William e Kate
in mostra fino al 6 Maggio 2011.
Se sono stati pochi e privilegiati coloro che hanno potuto assistere dal vivo al Royal Wedding, al matrimonio reale, l'evento storico, ma anche mediatico, che ha visto convolare a nozze Venerdì 29 Aprile 2011 nell'Abbazia di Westminster il principe William e Kate Middleton, molti saranno invece quelli che potranno vedere i protagonisti verdi di questa splendida e ricca cerimonia nuziale, gli otto alberi (due Carpini e sei Aceri campestri) di altezza considerevole (quasi sette metri) che hanno ricreato nella navata centrale dell'Abbazia di Westminster l'atmosfera del viale di querce centenarie della tenuta Bucklebury, nel Berkshire, luogo d'origine della famiglia della novella duchessa di Cambridge, querce che furono piantate in occasione di una visita della Regina Anna nel diciasettesimo secolo. Gli addobbi floreali e gli alberi ,infatti, dopo la cerimonia, saranno lasciati allo stesso posto per poter essere visti dal pubblico fino a Venerdì 6 Maggio 2011. Dopo questa data gli alberi saranno portati e poi piantati nella splendida tenuta del Principe Carlo, Highgrove Gardens. La scelta degli alberi, che provengono dai prestigiosi Tendercare Nurseries, è stata voluta dal ‘floral artistic director’ della cerimonia Shane Connolly (oramai una star). I due carpini, Carpinus dei quali non sappiamo la specie, posti proprio all'ingresso della Chiesa , chiamati in inglese Hornbeam (si proprio come uno dei fiori di Bach) e charme in francese (una dote che sicuramente non mancherà alla duchessa Catherine) sono stati scelti perchè simbolizzano la "resilience"(elasticità, capacità di recupero) , mentre gli Aceri campestri (Acer campestre L.) chiamati in inglese English field maple, rimandano all' umiltà e alla riservatezza. Postiamo il video, precedente alla cerimonia, che vede entrare uno degli otto alberi protagonisti nell'Abbazia di Westminster. Che ingresso regale!



giovedì 28 aprile 2011

Associazione Adea amici degli alberi
presenta
Domenica 22 Maggio 2011

Domenico Cirillo (Grumo Nevano 10 Aprile 1739- Napoli 29 Ottobre 1799)
Una giornata all'Orto Botanico di Napoli
in compagnia di Antimo Palumbo.

In occasione dell'apertura domenicale straordinaria per la Manifestazione "Maggio dei Monumenti", Antimo Palumbo, storico degli alberi e Presidente dell'Associazione Adea amici degli alberi, condurrà una visita gratuita all' Orto Botanico di Napoli, famoso per le sue svariate collezioni botaniche. Dopo una breve introduzione ed omaggio alla memoria di Domenico Cirillo , medico e botanico, nonchè martire della Repubblica Napoletana del 1799, ci sarà la possibilità di visitare liberamente l’Orto, scoprendone i suoi alberi , il meraviglioso felceto e i suoi viali fioriti e profumati.
Programma
10.00 - Ritrovo all'ingresso principale.
10.15 - 10.30 - Omaggio a Domenico Cirillo.
10.30 - 13.00 - Visita libera all'Orto Botanico.

L’appuntamento è davanti all’ingresso dell’Orto Botanico in Via Foria 223, Napoli. La partecipazione all’incontro è a numero chiuso (max 25 persone) è gratuita ed è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi. Per iscriversi è necessario un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. o un sms di conferma al numero 339/762.50.85 entro le ore 21 di Sabato 21 Maggio.

Per ulteriori informazioni
amicideglialberi@hotmail.com

lunedì 18 aprile 2011

E' tempo di Royal wedding.
Gli alberi di Londra.
Fervono i preparativi per le nozze tra il principe William e Kate Middleton che si celebreranno Venerdì 29 Aprile 2011 nell'abbazia di Westminster a Londra, un evento, il matrimonio reale o "Royal wedding", di grande rilevanza storica e mediatica visto che potrà sancire la nascita della futura Regina inglese. Quando mancano pochi giorni per questa importante celebrazione ci piace postare il link alla London Tree Map. La mappa degli alberi di Londra mostra le posizioni e le informazioni sulle specie di oltre 880.000 alberi di Londra. Si tratta prevalentemente di alberi stradali, ma anche di alcuni alberi nei parchi e in altri spazi aperti. La mappa non rappresenta l'intera foresta urbana della capitale: il rapporto London iTree stima che ci siano oltre otto milioni di alberi a Londra, tra cui alberi in boschi, parchi, strade, giardini privati ​​e altro ancora. La mappa contiene anche solo i dati di 26 dei 33 distretti di Londra, della City of London e di Transport for London. Così, mentre i riflettori dei media sono tutti puntati sugli ultimi dettagli che riguardano i novelli sposini, noi concentriamo la nostra attenzione sui protagonisti silenziosi di questo storico evento: quei grandi alberi che con le loro chiome verdi, dispensatrici di ossigeno e bellezza, accompagneranno il corteo nuziale e al pari dei principi sposi potranno entrare, a tutto diritto, nella Storia. Per sfogliare la London Tree Map cliccate sulla foto che segue.


 


lunedì 4 aprile 2011

Alberi che toccano il cielo
Guida agli alberi monumentali
del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi


Buone notizie per gli alberi monumentali italiani. E queste notizie provengono dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove è stato messo a punto un sistema Webgis , accessibile a tutti gratuitamente in rete, per andare alla scoperta degli esemplari arborei più significativi presenti all’interno del Parco e nelle sue immediate vicinanze. Grazie a questo importante censimento ora è possibile sapere dove si trovano i più grandi, i più vecchi fino ad arrivare ai più rari o bizzarri (suddivisi in singoli individui, gruppi e filari) alberi monumentali del Parco, vedere le loro foto e sapere maggiori notizie sulle loro condizioni di salute.Una banca dati , composta da 230 schede che descrivono oltre 600 alberi e arbusti di 62 specie, ancora in espansione, visto che gli alberi fino ad oggi inseriti nel WebGis non costituiscono l’intero campione censito, di cui volutamente non sono state riportati gli esemplari radicati in zone pericolose o di particolare protezione. In queste "Foreste ricche di storia e storie... boschi oscuri, spesso poco accessibili, ospitanti - specie nelle zone più recondite- entità arboree davvero uniche, spettatori silenziosi dei secoli passati: “alberi vetusti e monumentali”, testimoni della grandezza della natura e massima espressione delle sue potenzialità nel mondo vegetale, per età, dimensioni, bellezza o altro" sarà così possibile incrementare il numero di alberi censiti attraverso nuove segnalazioni che potranno essere indirizzate a natura@parcoforestecasentinesi.it. Speriamo e confidiamo nella possibilità che questo ottimo esempio venga ripreso da altri parchi e regioni d'Italia. Postiamo inoltre un video che ci da esaurienti informazioni sul progetto. Invece, per iniziare ad esplorare gli alberi monumentali delle foreste casentinesi , cliccate sull'immagine che segue, entrate nella pagina e poi cliccate di nuovo su "accedi al portale". Buon viaggio!