domenica 29 settembre 2013

Alberi 
in diciannove lingue d'Europa.
In vacanza, per lavoro o semplicemente per comunicare con dei vostri amici stranieri o compiere una ricerca su Google, pubblichiamo, supportati da un breve video, una  guida, dedicata agli amici degli alberi, per conoscere la traduzione della parola "Alberi" in diciannove lingue d'Europa.

Le diciannove lingue sono :
Francese : Arbres
Tedesco : Bäume
Inglese : Trees
Danese :  Træer
Spagnolo : Arboles
Estone : Puud
Finlandese : Puut
Ungherese : Fák
Italiano : Alberi
Lèttone : Koki
Lituano Medžiai
Olandese : Bomen
Polacco : Drzewa
Portoghese : Arvores 
Rumeno : Arbori 
Slovacco : Stromy
Sloveno : Drevje
Svedese Träd
Ceco : Stromy


mercoledì 25 settembre 2013

Alberi che camminano
di Erri De Luca


" L'albero è una figura opposta al movimento: dove nasce muore. Oppure se viene da un vivaio, dov'è piantata muore. Però esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. E' la vita del legno. Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo con il fuoco il calore all'accampamento della specie umana. Sua maggiore virtù è che galleggia. Così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte." 
 
E' con queste splendide parole che, Erri De Luca, uno scrittore amico degli alberi, citati, ben descritti e più che amati nei suoi racconti (vedi il capitolo dedicato al Cirmolo, Pinus cembra L. nel romanzo " Il peso della Farfalla"  Feltrinelli, 2009), ci presenta il suo nuovo lavoro, stavolta cinematografico, un documentario intitolato: "Alberi che camminano". Diretto da Mattia Colombo e prodotto da Oh!Pen, Alberi che camminano si propone di raccontare : storie, storie di alberi e storie di uomini che si intrecciano tra loro muovendosi nel profondo rapporto che lega l'essere umano alla natura qui intesa come Albero, albero che diventa strumento musicale per esprimersi, barca navigare e legno per costruire. Le riprese del film , durate dieci giorni in giro per l'Italia, dalla Val di Fiemme alla Puglia, si sono concluse in questi giorni. Il film, che siamo impazienti di vedere, ora passerà al montaggio per uscire ed essere distribuito il prossimo anno con l’anteprima in qualche festival e la vendita in dvd. Postiamo inoltre il video nel quale Erri De Luca presenta il suo nuovo lavoro. Buona visione.

lunedì 23 settembre 2013


The Plant Family Tree
Un film di Kew Gardens e Lonelyleap


Presentato ai Royal Botanic Kew Gardens di Londra durante il Festival Kew IncrEdibles,  iniziato a Maggio di quest'anno e ancora in svolgimento fino a Novembre, presentiamo come ghiotta proposta in anteprima per l'Italia, per tutti gli amici degli alberi, lo splendido film " The Plant Family Tree " (L'albero della Famiglia delle Piante).Un film che mixando foto d'archivio eccezionali  e una grafica superlativa ripercorre in sintesi la storia della classificazione delle piante. Una storia ambientata tra gli scaffali e gli spazi interni , intrisi di profumata scienza botanica, dell'Erbario di Kew Gardens. Il film è in inglese ma facilmente comprensibile.  

martedì 17 settembre 2013

L'albero di Wangari


In occasione dell’ anniversario della scomparsa di Wangari Maathai avvenuta il 25 Settembre del 2011 a Nairobi , l’associazione Adea amici degli alberi di Roma organizza per Mercoledì 25 Settembre 2013 al Parco di Tor FiscaleRoma un Omaggio a Wangari Maathai per ricordare il suo lavoro svolto in Kenya, ma poi diffuso in tutto il mondo, a favore degli alberi. L’incontro gratuito, e riservato a tutti gli amici degli alberi, avverrà sotto la chioma di un grande albero, un Platano ibrido, Platanus hybrida Brot. (che poi  dedicheremo a Wangari Maathai e diverrà “ l'albero di Wangari" probabilmente il primo in Italia) dove  la omaggeremo con una veglia simbolica, riportando le sue parole e leggendo alcuni brani tratti dai suoi messaggi dedicati agli alberi.  
 Programma
ore 18.00
Ritrovo. Ingresso Parco Tor Fiscale 
Via di Torre Branca (accanto all'area giochi)
ore 18.30-19.30
Omaggio a Wangari Maathai

Fino a quando non hai fatto una buca in terra, hai piantato un albero, lo hai annaffiato e negli anni a venire lo hai fatto crescere e vivere, tu non hai fatto niente, hai solo chiacchierato..."
Wangari Maathai
discorso al Goldman Awards, San Francisco (24 Aprile 2006)