lunedì 7 ottobre 2013

L'uomo che ha piantato gli alberi.
"Prima che il vento si porti via tutto"
la santa storia di Fratel Silvestro Pia.

 
"Non è importante sapere dove nacque, cosa fece in gioventù come fece le sue scelte e tutti gli aneddoti che formano la vita di un uomo. Lui era uno di quelli nati direttamente dalla terra, che visse con la terra, e alla terra attese sempre di ritornare".
  Fratel Silvestro Pia
 Santo Stefano Belbo (Cuneo) 26 ottobre 1920 
 Burkina Faso, 29 gennaio 2002
 

E' da poco uscito su You Tube " ( e siamo fieri di presentarlo per tutti gli Amici degli alberi in anteprima nazionale) " Prima che il vento si porti via tutto", un documentario realizzato da Massimiliano Troiani che ricostruisce la storia di  : Silvestro Pia, un "fratello" religioso che visse tra i più poveri del Burkina Faso (già dai tempi in cui si chiamava Alto Volta). Contadino piemontese, povero ma conoscitore della terra e dell'agricoltura, che riuscì a far crescere alberi di mango e addirittura la vite, nell'arida terra del Sahel. Nel film diviso in due video (che postiamo entrambi) possiamo anche vedere dei brani dell'intervista fatta a Fratel Silvestro Pia nel 2001 un anno prima della sua scomparsa che avvenne il 29 Gennaio del 2002. Buona visione.

mercoledì 2 ottobre 2013

 Dorsettian Raphsody
il chitarrista Brian May mette a dimora 
nel Dorset in Inghilterra il primo albero 
del Wood's May. 
Sabato 28 Settembre 2013 è stata una data importante per gli alberi e il verde dell'Inghilterra. In mattinata, infatti,  insieme a una scolaresca,  Brian May mitico chitarrista dei  Queen ha messo a dimora i primi alberi di quello che sarà il Wood’s May, il bosco di May, un appezzamento di 63 ettari che si trova nel Dorset in Inghilterra,  nei pressi del villaggio di Bere Regis. Nell'area verde comprata da Brian May negli anni scorsi (per salvarla dagli speculatori che avrebbero potuto lottizzarla costruendoci sopra case e villini) verranno piantati ben 100.000 alberi, specie autoctone quali :  faggi, ciliegi, noci , noccioli . Il progetto, che prevede la partecipazione degli abitanti del luogo, tenderà a creare nei prossimi anni un’area verde boscosa, una sorta di "Woodland Sanctuary Wildlife" (che già oggi viene chiamata Wood's May) dove, oltre alla ricostituzione dell'antica foresta che si trovava nella zona (nel tempo devastata da tagli e coltivazioni intensive) ci sarà la possibilità di ospitare nel bosco protetto una fauna che potrà vivere libera e selvaggia. Non ci resta che lodare, quindi , questa splendida iniziativa di Brian May,  non solo un grande musicista, ma anche un amico degli alberi. Nel video che segue lo possiamo vedere in azione con la piccola pala mentre mette a dimora il suo primo albero. Grazie Brian! 

martedì 1 ottobre 2013

Gli alberi rossi nel giorno 
della meraviglia a Philadelphia.
The Day Wonderland stood still 
di Bruce Wayne




Eccoci qui a proporre a tutti gli amici degli alberi un breve video prodotto e realizzato da Bruce Wayne Photography e intitolato “The Day Wonderland Stood Still” con la musica di Ben Lukas Boysen. Il video, della durata di 3 minuti,  è stato girato con la tecnica del  Time-lapse e si è ispirato alle “ EmptyAmerica Series” di  Ross Ching e alla scena delle Giungla Nibiran presente nel film Star Trek Into Darkness. Bruce Wayne spiega nel commento al video: " quando ho visto la scena nel film  Star Trek, mi sono chiesto come sarebbe potuta apparire una città completamente vuota vedendola con i nostri occhi, senza l'aiuto di filtri ad infrarossi (IR Filters)”. E la risposta a questa domanda,che ha poi portato alla realizzazione del video, provoca in noi che lo guardiamo un effetto veramente sorprendente.Tutte le scene del video sono state girate vicino a Philadelphia con una macchina fotografica digitale ad ampio spettro e un filtro giallo. Buona visione.