venerdì 18 novembre 2016

Eleggi l'Albero dell'anno 2016


In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si svolgerà in tutta Italia il 21 Novembre 2016 l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma indice il Concorso nazionale: " Eleggi l'Albero dell'anno 2016" che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2016. Scopo del Concorso sarà quello di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti a Facebook, l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2016.
Regolamento
1. Scopo del concorso "Eleggi l’Albero dell’anno 2016 è eleggere secondo le preferenze degli iscritti a Facebook l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia. Il concorso inizierà il 21 Novembre 2016 Giornata Nazionale degli Alberi.
2. Il regolamento al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2016” è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.com ed è accessibile a tutti.
3. Possono partecipare al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2016” gli iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook (persone fisiche e non nomi o pagine che rimandano a società commerciali) nella fase delle nomination e tutti gli altri durante la fase delle votazioni.
4. Per poter partecipare al Concorso bisognerà inserire una foto dell’albero nel gruppo Amici degli alberi secondo le seguenti modalità:
a. specificare il nome dell’albero: prima quello comune e poi quello botanico completo di sigla. Se non si conosce il nome botanico completo basta andare sulla scheda wikipedia ricercarne il nome e fare copia e incolla.
b. il luogo dove si trova l’albero, specificando prima la Regione, poi la città e l’eventuale indirizzo o zona dove si trova l’albero.
c. la data nel quale è stata scattata la foto o se la foto è stata ripresa in rete specificare la fonte.
Esempio inserimento corretto: Olivo - Olea europaea L.- Abruzzo-Teramo- Roseto degli Abruzzi - 18 Agosto 2011.
Nel caso una o più di queste 3 regole non verranno rispettate la foto dell’albero non potrà partecipare al Concorso.
5. Scopo del Concorso è promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi in Italia. Non è un Concorso fotografico. Non vince la foto ma vince l’albero, pertanto non sono ammesse al Concorso foto di fotografi professionisti (per fotografo professionista si intende fotografo che usa le sue foto con fine artistico e con le quali ha realizzato mostre, pubblicazioni, libri, etc. ) o foto artistiche elaborate con processi di miglioramento digitale (tipo Photoshop). Visto che nella fase di nomination è impossibile controllare se ogni iscritto al gruppo che propone un albero ha partecipato a mostre o realizzato pubblicazioni, gli organizzatori stabiliranno se la foto proposta sia stata realizzata secondo lo spirito del Concorso ovvero per documentare e far conoscere l’albero che partecipa al Concorso o con fine artistico e in quest’ultimo caso non potrà partecipare al Concorso che, lo ripetiamo, non è un concorso fotografico. Non sono ammesse inoltre foto che evidenziano un solo particolare dell’albero o foto che non danno la descrizione esatta dell’esemplare arboreo che partecipa al Concorso. Inoltre non è un Concorso dedicato esclusivamente agli alberi monumentali (le misure infatti quali altezza, circonferenza, etc. non vengono menzionate proprio perché non fanno parte degli argomenti del Concorso) ma a tutti gli alberi presenti nel territorio italiano.
6. Gli organizzatori si riservano in fase di nomination di selezionare secondo i criteri dell’articolo 5 gli alberi che partecipano al concorso.
7. Una volta che sotto la foto proposta nel gruppo comparirà la frase “ parteciperà al concorso” l’albero proposto sarà considerato iscritto e potrà così partecipare al Concorso. Ad ogni albero partecipante al Concorso al momento della presentazione verrà associato un numero progressivo (una sorta di pettorale) che servirà per poter poi nelle fasi successive rendere più facile la sua identificazione in classifica.
8. I voti validi per le votazioni sono quelli espressi sull’icona della manina blu di Facebook sotto la foto dell’albero con l'intestazione che riporta "Eleggi l'Albero dell'anno 2016” + la specifica di una delle diverse fasi nel quale si trova l’albero nel Concorso e che sono nell’ordine : 1. Votazioni; 2. Ten Challenge; 3. Five Challenge; 4. Semifinali; 5. Finale. Le preferenze espresse nell'album Nomination non sono valide. Gli altri simboli non verranno conteggiati, cosi come non verranno conteggiati i mi piace espressi sul link che rimanda alla foto. Non si possono taggare le foto che partecipano al Concorso. I mi piace sulle pagine al di fuori del gruppo non vengono considerati nel conteggio delle votazioni. Al momento del conteggio delle votazioni gli organizzatori del Concorso, nell’eventualità possa succedere, un’eventualità che va contro lo spirito del concorso, potranno valutare la presenza di voti non considerati validi e lo comunicherà al custode dell’albero.
9. Gli alberi che nelle scorse edizioni hanno vinto il premio Albero dell'anno o quello della Critica non possono partecipare all’edizione del Concorso di quest’anno. Possono partecipare al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2016” anche gli alberi proposti per le edizioni precedenti ma con una foto diversa.
10. Chi propone l’albero al Concorso è anche il suo rappresentante o custode dell’albero. Il custode dell’albero (una sorta di capitano quando a supportare l’albero c’è un lavoro di squadra) è l’unico, nel caso di domande o richieste a proposito del regolamento o allo svolgimento del Concorso, ad avere dialogo con gli organizzatori. Nel caso di eventuali diatribe gli organizzatori risponderanno esclusivamente alle richieste formulate dal custode dell’albero che si occuperà quindi di raccogliere tutte le richieste e domande formulate dai sostenitori dell’albero e presentarle agli organizzatori del Concorso. Durante le votazioni non sarà possibile denigrare con commenti negativi gli alberi che partecipano al Concorso né disturbare con comportamenti scorretti le votazioni nel gruppo. Nel caso questo possa succedere (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il Concorso) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione del rappresentante dal gruppo e la squalifica dell’albero dal Concorso. Gli organizzatori saranno comunque attenti affinché lo svolgimento del Concorso si svolga in un clima di festa ( la festa degli alberi) e non di accesa competizione pertanto l’applicazione delle sanzioni presenti in questo articolo saranno legate alla possibilità di trovare le migliori soluzioni al momento opportuno.
11. Insieme alla notizie tecniche che descrivono l’albero il custode dell’albero (colui che propone e fa partecipare l’albero al Concorso) deve dichiarare (nel momento del post alla fine dei dati tecnici ) “dichiaro di aver letto il regolamento”.
12. L'Albero vincitore del Concorso "Eleggi l'Albero dell'anno 2016" e quello del "Premio della Critica" alla fine delle votazioni e della finale verranno proclamati in questo blog (con foto e scheda tecnica) e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook.
13. I due custodi degli alberi vincenti riceveranno in un apposita premiazione (da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del Concorso) due targhe ricordo e la pubblicazione del loro nome sui giornali che seguiranno il Concorso.
14. Le modalità di voto e le varie fasi delle votazioni del Concorso sono descritte in questo post sotto la voce seguente Modalità di voto e svolgimento del Concorso.
15. Per tutte le altre eventualità non previste nel regolamento che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del Concorso ci si affida alla buona volontà e comprensione degli organizzatori che sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo, promozionale e festoso del Concorso (la grande festa degli alberi italiani) le giuste soluzioni.
Modalità di voto e svolgimento del Concorso
Dal 21 Novembre all' 8 Dicembre 2016 ci saranno le Nomination nel quale ogni partecipante al gruppo potrà segnalare un albero secondo lui degno di interesse per partecipare al Concorso (per un massimo di due alberi a partecipante). Le modalità per partecipare al Concorso si possono leggere negli articoli 3. 4. 5. del Regolamento . Dal 9 Dicembre 2016 avverrà la fase più lunga del Concorso, quella nella quale tutte le foto degli alberi nominati entreranno in gara nel gruppo, due al giorno fino alla fine dell’elenco di tutti quelli che sono stati proposti dai partecipanti al gruppo. Giorno per giorno sarà possibile votare due alberi cliccando mi piace sotto la foto. Alla fine di questa prima fase di votazioni attraverso il punteggio dei mi piace ottenuti dalle singole foto si giungerà (nel caso di parità ci sarà uno spareggio) ad eleggere i venti alberi che rappresentano nel Concorso le Venti regioni italiane. Passa il turno come rappresentante della Regione l’albero che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (espresse con un mi piace sotto la foto con scritto Eleggi l’Albero dell’anno 2016 - Votazioni). Per passare il turno inoltre:
1. ci dovranno essere per ogni regione almeno due iscritti;
2. nel caso di un solo iscritto a regione l’albero dovrà superare il quorum di 50 preferenze (ovvero 51 preferenze passa il turno)
3. nel caso di nessuno iscritto a Regione e nel caso di regioni con un solo iscritto che non abbiano superato il quorum parteciperanno al turno sei o più “alberi cadetti”.
Gli alberi cadetti
Gli alberi cadetti sono quelli che riceveranno maggiori preferenze esclusi quelli che già vanno a rappresentare le Regioni. Sono quindi gli alberi che sono arrivati secondi nella loro regione ma con un alto punteggio generale (cadetto veniva chiamato nel passato il figlio maschio non primogenito di famiglia nobile che per ovviare al fatto di non essere erede spesso intraprendeva la carriera militare). Ad ogni albero cadetto (sarà quindi già un bel risultato e un riconoscimento per un albero aver partecipato al Concorso come albero cadetto) verrà associato un colore nell’ordine decrescente : bianco - verde- rosso - nero - azzurro - giallo - viola. Durante la fase delle Ten challenge gli alberi cadetti, nelle sfide con gli alberi della Regione che hanno passato il turno, parteciperanno con la dizione del proprio colore esempio Sicilia vs Cadetto bianco.
I venti alberi che rappresentano le Regioni italiane entreranno poi in competizione in dieci scontri diretti (ten challenge) che porteranno ad altrettanti dieci alberi finalisti. Alberi che entreranno poi in competizione in cinque scontri diretti (five challenge) . L’ultimo, in base al punteggio ottenuto nelle five challenge, dei cinque alberi finalisti verrà eliminato. Nel caso di parità ci sarà uno spareggio. Tra i quattro alberi finalisti ci saranno due incontri (semifinali) che porteranno alla finale nella quale verrà eletto l’Albero dell’anno 2016. Oltre al Premio Eleggi l’Albero dell’anno 2016” anche quest’anno verrà assegnato il “Premio della Critica” tra i dieci alberi finalisti da una giuria tecnica composta da nove esperti del settore.
Per avere ulteriori risposte su come funzionano le votazioni si può consultare il post FAQ Concorso 2016. Per cercarlo nel gruppo basta digitare FAQ Concorso 2016 nel riquadro che si trova in alto a destra accanto alla lente con scritto cerca in questo gruppo. Le foto degli alberi che hanno partecipato alle scorse edizioni si possono vedere ai link seguenti prima edizione (96 alberi) seconda edizione (148 alberi) terza edizione (116 alberi). Le foto di questi album appartengono a tutti e possono essere consultate e condivise liberamente. Si possono inoltre richiedere e ricevere le classifiche complete della prima, seconda e terza edizione del Concorso (in file pdf) mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com

martedì 15 novembre 2016

Giornata nazionale degli alberi

Lunedì 21 Novembre 2016
Ore 11.00 - Villa Borghese Roma 


Lunedì 21 Novembre 2016 l'Associazione Adea Amici degli Alberi e il Giardino Romano Garden Club sono lieti di celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi 2016  a Roma a Villa Borghese in Viale Madama Letizia sotto le chiome dei Tigli che si trovano in prossimità della statua di  Aleksander Puskin  (opera dello scultore russo Yuri Orekhov , donata dalla città di Mosca alla città di Roma nel 2000).  Alle ore 11.00 verrà presentato il Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2016” che si svolge nel gruppo Facebook Amici degli alberi, quest’anno alla sua Quarta edizione. Alle 11.30 partirà invece una passeggiata condotta da Antimo Palumbo, storico degli alberi e Presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi, alla scoperta di alcuni alberi del Giardino del lago. L’appuntamento è accanto alla statua di Puskin in  Viale Madama Letizia alle ore 11.00.  La partecipazione all’incontro è gratuita ed è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi e del Giardino Romano Garden Club.   
Maggiori informazioni si possono avere mandando una mail a  amicideglialberi@hotmail.com 
o chiamando il numero 
339.762.50.85

 

lunedì 7 novembre 2016

Riconoscere gli alberi

  Riconoscere gli alberi
Corso teorico-pratico 
per imparare a riconoscere gli alberi.
condotto da Antimo Palumbo

Un corso di otto incontri (sei lezioni e due escursioni) dedicato a tutti gli appassionati della natura, delle piante e degli alberi. Scopo del corso è apprendere la storia e le nozioni botaniche di base ( foglie, fiori, nomenclatura) dei principali alberi che possiamo trovare durante le nostre passeggiate in città, campagna e montagna. Le lezioni si svolgeranno il Giovedì dalle 18.30 alle 20.00 presso l'Associazione Flora Romana in viale Regina Margherita 176 a Roma. Le due escursioni si svolgeranno invece il Sabato mattina. 
PROGRAMMA
15 DICEMBRE 2016 - 12 - 19 GENNAIO 2017
La nomenclatura. Nozioni di botanica. Come funziona un albero. La radice, il legno, le gemme. Riconoscere i principali alberi: Gimnosperme - angiosperme: storia e botanica.
SABATO 14 GENNAIO 2017.
Visita agli alberi dell’Orto botanico di Roma. 
26 GENNAIO 2017 - 2- 9 FEBBRAIO 2017
Riconoscere i principali alberi: Angiosperme: storia e botanica. Le foglie; il fiore,  i frutti; La potature e gli innesti. Come piantare un albero.
SABATO 11 FEBBRAIO 2017
Visita all’arboreto comunale di Villa Pamphilj.  
 Costo del corso : 80 euro
Il corso è a numero chiuso (con un massimo di 10 partecipanti) e si svolgerà presso l' Associazione Flora Romana in Viale Regina Margherita 176 a Roma.
 
Per informazioni e iscrizioni
Associazione Flora Romana

http://floraromana.wixsite.com/info
339.7625085
 antimopalumbo@hotmail.com


  
Antimo Palumbo
Scrittore e storico degli alberi si occupa da diversi anni di divulgare la Cultura dell’albero, attraverso corsi, articoli, conferenze, incontri ed interventi in radio e televisione. E’ il Presidente e fondatore dell’Associazione Adea amici degli alberi e creatore e autore del suo blog. Da otto anni conduce “Incontri con gli Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli Alberi e delle Ville del verde storico di Roma.

venerdì 4 novembre 2016

Il tradizionale appuntamento con gli Aceri della Sabina


La Collezione di Aceri
di Alessandro Biagioli  
Nono anno.
Borgo Quinzio (Rieti)
Domenica 27 Novembre 2016
ore 10.30 


E' giunta ormai al nono anno la tradizionale visita che l'Associazione Adea amici degli alberi organizza alla collezione di Aceri di Alessandro Biagioli a Borgo Quinzio in provincia di Rieti. Una collezione che si arrichisce anno dopo anno di nuovi e rari esemplari e che per questo motivo si attesta tra le più grandi e importanti d'Europa. E' stata scelta questa data perchè potrebbe coincidere con lo spettacolare viraggio in rosso delle loro foglie (ma su questo vedi nota alla fine del post). La partecipazione è gratuita, riservata ai soci dell'Associazione, a numero chiuso (max 30 persone). Si può prenotare mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com o un sms al 339.762.50.85 o un messaggio allo 06/43.86.318. Una volta raggiunto il numero di 30 prenotazioni metteremo un avviso sul blog che annuncia la chiusura delle iscrizioni. L'appuntamento è per le ore 10.30 davanti al piazzale che si trova al 40 °km sulla via Salaria (ex Bar Incontro) poco prima del bivio per Borgo Quinzio. Come arrivare : o con mezzi propri o con il bus Cotral (Partenza ore 8.15 Stazione Tiburtina Arrivo 9.20 durata 01.05 scendere bivio Borgo Quinzio, per maggiori informazioni chiamare il numero verde Cotral 800.174.471.)



Il viraggio degli Aceri
tratto da
"Abbracciare gli alberi"di Giuseppe Barbera
"le antocianine, i pigmenti del rosso e del violetto, si formano invece nella foglia che invecchia a partire dagli zuccheri che essa ha prodotto. La colorazione sarà più intensa quando giorni tiepidi e luminosi si alternano a notti fredde. Non è questione di tecniche colturali né (in parte) delle scelte varietali: sia questo un sollievo a chi non riesce, nei giardini dove gli autunni sono freddi e nuvolosi a uguagliare i colori degli aceri dell'Indian summer americano o dei giardini giapponesi".

sabato 29 ottobre 2016

Gli Agrumi.

Associazione Ecologica Romana
Conferenze del primo Quadrimestre

Giovedì 3 Novembre 2016 ore 15.30
Orto botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia

Gli Agrumi. Varietà. coltivazione, storia.
Una conferenza di Antimo Palumbo
Storico degli alberi.

Ingresso libero.
Attraverso un’esposizione dialogata, che prevede la partecipazione del pubblico,  e grazie all’aiuto di diverse immagini, sarà possibile seguire storie, aneddoti mitologici, approfondimenti botanici degli agrumi, una vasta “famiglia” di alberi che comprende frutti famosi non solo per l’uso quotidiano che ancora oggi se ne fa (vedi il limone, l’arancio, il pompelmo, il cedro) ma anche per il loro apporto dato alla storia dell’uomo, dei giardini e dei parchi.
Per maggiori informazioni

Antimo Palumbo, 
 Saggista e storico degli alberi, si occupa da diversi anni di divulgare la Cultura dell’albero ed in particolare di quelli di Roma, attraverso articoli, conferenze, incontri ed interventi in Radio e Televisione. E’ il Presidente e fondatore dell’Associazione Adea amici degli alberi e creatore ed autore del suo blog. Da otto anni conduce “Incontri con Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli alberi e delle Ville del verde storico di Roma.

martedì 2 agosto 2016


 Pini, agrumi e giardini.
 
 

Tre incontri estivi serali dedicati agli alberi e ai giardini
all'aperto nello spazio suggestivo di Castel Sant'Angelo con 
 Antimo Palumbo
saggista e storico degli alberi 
Letture  lungo il fiume
Roma - Giardini di Portoghesi
 Lungotevere Castello.
24- 31 Agosto - 7 Settembre 2016
Ingresso libero

Mercoledì 24 Agosto 2016 
ore 21.30
Il chinotto e gli agrumi: storie, delizie e profumi.
 Mercoledì 31 Agosto 2016 
ore 21. 30
Omaggio a Lancelot ‘Capability’ Brown.
Mercoledì 7 Settembre 2016
ore 19.00 
 Storia, fisiologia e mitologia del pino italico. 

Anche quest'anno all'interno della manifestazione Letture lungo il fiume,  un progetto realizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura,  l'associazione Adea amici degli alberi di Roma propone tre incontri serali con Antimo Palumbo, saggista e storico degli alberi che, da diversi anni,  si occupa di divulgare la cultura dell’albero e in particolare su quelli di Roma, attraverso articoli, conferenze, incontri interventi in radio e televisione. Gli incontri si svolgeranno all'aperto presso il bibliobar nei Giardini portoghesi nel suggestivo scenario del lungotevere e di Castel Sant'Angelo a Roma con ingresso libero. Maggiori informazioni sui singoli incontri si potranno leggere nei prossimi post che inseriremo nel blog ma anche semplicemente cliccando sul link in evidenza in ognuno degli incontri.
Per maggiori informazioni
amici deglialberi@hotmail.com 
339.762.50.85

lunedì 13 giugno 2016

Alberi d'estate.

Foglie patenti
Sei incontri estivi nei giardini romani
con Antimo Palumbo 
per imparare a riconoscere gli alberi. 
 
Roma 30 Giugno - 4 Agosto 2016  
Quarta edizione 

Foglie patenti (in botanica per foglia patente, si intende una foglia aperta orizzontalmente rispetto al fusto) è il nome di una serie di sei incontri estivi organizzati dall’Associazione Adea Amici degli Alberi di Roma e condotti da Antimo Palumbo scrittore e storico degli alberi. Negli incontri che si svolgeranno all’aperto il Giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00  in sei giardini romani (scelti appositamente per la loro  grande copertura ombrosa e quindi essere freschi e ventilati) verranno dati gli strumenti per  imparare a riconoscere gli alberi. In ogni incontro della durata di due ore ci sarà una prima parte teorica  (dedicata alla botanica e alla fisiologia degli alberi) e una seconda parte pratica nel quale verranno approfondite le caratteristiche storiche e botaniche (con esplorazioni dal vivo) di  ben 18 specie di alberi  (Albicocco, Ailanto, Arancio, Bagolaro, Carpino, Cedro, Cipresso, Gelso, Ligustro, Magnolia, Noce, Olmo, Paulownia, Pino, Platano, Robinia, Roverella, Tiglio) .

Programma
Primo incontro 30 Giugno 2016
Villa Gordiani
18.00-19.00
La nomenclatura. Come si chiamano gli alberi.
Come piantare un albero.
19.00-20.00
Olmo (Ulmus minor Mill.) Ulmaceae
Oleandro (Nerium oleander L.) Apocynaceae
Noce (Juglans regia L.) Juglandaceae
Secondo incontro  7 Luglio 2015
Villa De Sanctis
18.00-19.00
La radice. Il legno e l’accrescimento secondario.
Le gemme.
19.00- 20.00
Carpino (Ostrya carpinifolia Scop.) Betulaceae
Gelso (Morus spp.) Moraceae
Roverella (Quercus pubescens Willd.) Fagaceae
Terzo incontro 14 Luglio 2015 
Villa Balestra
18.00-19.00
Le foglie. Il libro e l’accrescimento primario
19.00 - 20.00
Cipresso (Cupressus sempervirens L.) Cupressaceae
Robinia (Robinia pseudoacacia L.) Fabaceae
Magnolia (Magnolia grandiflora L.)Magnoliaceae 
Quarto incontro 21 Luglio 2015 
Parco San Gregorio al Celio
18.00-19.00
Il fiore
19.00- 20.00
Albicocco (Prunus armeniaca L.) Rosaceae
Paulownia (Paulownia tomentosa Steud.) Scrophulariaceae
Bagolaro (Celtis australis L.) Ulmaceae 
Quinto incontro 28 Luglio 2015  
Parco degli Scipioni
 18.00 -19.00
Il frutto
19.00 - 20.00
Arancio (Citrus spp.) Rutaceae
Ailanto (Ailanthus altissima (Mill.) Swingle) Simaroubaceae
Ligustro (Ligustrum spp.) Oleaceae 
Sesto incontro 4 Agosto 2015 
Villa Pamphilj
18.00 - 19.00
Potature e innesti.
19.00- 20.00
Platano (Platanus spp.) Platanaceae
Pino italico ( Pinus pinea L.) Pinaceae
Cedro ( Cedrus spp.) Pinaceae

La partecipazione agli incontri è riservata ai soci dell’'Associazione Adea amici degli alberi con la seguente modalità: Soci ordinari (tessera gratuita) e Soci sostenitori : contributo di 25 euro ( per tutti e 6 gli incontri ) o di 5 euro a incontro. Per iscriversi è necessario un sms di conferma (entro le ore 12 del giorno stesso dell'incontro) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318 o una mail a amicideglialberi@hotmail.com. L'appuntamento per il primo incontro è all'ingresso principale della Villa in via Prenestina accanto al distributore di benzina.
  


Antimo Palumbo, saggista e storico degli alberi, si occupa da diversi anni di divulgare la Cultura dell’albero ed in particolare di quelli di Roma, attraverso articoli, conferenze, incontri ed interventi in Radio e Televisione. E’ il Presidente e fondatore dell’Associazione Adea amici degli alberi e creatore ed autore del suo blog. Da otto anni conduce “Incontri con Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli alberi e delle Ville del verde storico di Roma.

martedì 10 maggio 2016

Omaggio a Giuseppe Catalano



Orto botanico dell’Università degli Studi di Napoli
Istituto Campano per la Storia della Resistenza
“Vera Lombardi"
Associazione culturale Adea - Amici degli Alberi
Domenica 22 Maggio 2016
Real Orto Botanico di Napoli
Programma
Ore 10.00  
Ritrovo all’ingresso principale
Ore 10.15 - 11.15
Visita libera al Real Orto Botanico
Ore 11.15
Aula Magna del Dipartimento:
Saluto del Direttore dell’Orto prof. Paolo Caputo
Antimo Palumbo: "Omaggio a Giuseppe Catalano".
Giovanni Aliotta: "Giuseppe Catalano, 
un precursore dell’ecologia vegetale".
Presentazione del libro
"Giuseppe Catalano, Diari di guerra -
Il percorso di un intellettuale nel «secolo breve»"
ESI, Napoli 2015

Interventi di
Maria Carla Catalano e Mario Rovinello
Letture di Monica Brindicci
Coordina Mario Rovinello

Ore 13.30  

Intervallo
Ore 16.30
Visita ai Chiostri ed all’Orto medico 
dell’Ospedale degli Incurabili, 
guidata dal Prof. Giovanni Aliotta.
 Ingresso libero.
 
Giuseppe Catalano è un celebre botanico italiano nato a Palermo l’8 Dicembre del 1888. Formatosi alla scuola di Federico Delpino ed Antonino Borzì, nel 1932 viene nominato professore straordinario di botanica nell'Istituto Superiore Agrario di Portici e nel 1935 professore ordinario di Botanica dello stesso Istituto, nel frattempo diventato Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli, dove è incaricato dell’insegnamento di Arboricoltura. Giuseppe Catalano è stato il primo direttore dell'Orto botanico di Napoli del secondo dopoguerra. Nel 1947 insegna presso la cattedra di Botanica della Facoltà di Scienze dell’Università di Napoli e dirige l’Orto Botanico e l’annessa Stazione sperimentale per le Piante Officinali per dodici anni fino al 1959. Nei dodici anni di direzione dell’Orto botanico di Napoli si occupa di ristrutturare l'Orto, arricchendolo degli strumenti necessari per il lavoro dei botanici e  trasformando la "valletta", voluta dal botanico  Gasparrini, nel “ Filicetum” oggi orgoglio internazionale dell’Orto.  Dopo il pensionamento, dalla sua lucida e feconda attività intellettuale  nascono ulteriori lavori che spaziano dai temi più specificamente inerenti alla sua specializzazione a temi di riflessione filosofica e religiosa, ed alla musica, di cui fu appassionato cultore. Si spegne a Napoli, all’età di 93 anni. Per la sua attività scientifica e l’elenco completo delle pubblicazioni, basta cliccare su questo link

 Per maggiori informazioni
amicideglialberi@hotmail.com
339.762.50.85 - 06.43.86.318