lunedì 20 novembre 2017

Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of


In occasione della Giornata nazionale degli alberi che si svolgerà in tutta Italia il 21 Novembre 2017 l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma indice il Concorso nazionale: " Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of " che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2017. Scopo del Concorso sarà quello di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook, l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2018.

Regolamento 
1. Scopo del Concorso "Eleggi l’Albero dell’anno 2018. The best of " è eleggere secondo le preferenze di una giuria scelta tra trecento iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia. Il Concorso verrà presentato il 21 Novembre 2017 Giornata nazionale degli alberi. 
2. Il regolamento al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2018. The best of è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.it ed è accessibile a tutti. 
3. Scopo del Concorso è promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi in Italia. Non è un Concorso fotografico. Non vince la foto ma vince l’albero. La principale novità della quinta edizione è che a votare l’albero più bello non saranno (come nelle scorse edizioni) gli iscritti a Facebook ma trecento iscritti al gruppo Amici degli alberi. 
4. Al Concorso partecipano cento alberi che sono stati scelti tra quelli giunti tra i primi quaranta nelle edizioni precedenti proposti dai custodi degli alberi che sono iscritti al gruppo alla data del 1 Dicembre 2017. Possono partecipare al Concorso anche gli alberi che hanno vinto le edizioni precedenti. I custodi degli alberi che hanno avuto più alberi tra i primi quaranta partecipano con quelli che hanno avuto i due migliori piazzamenti. 
5. Ad ogni albero partecipante al Concorso verrà associato un numero progressivo (una sorta di pettorale) che servirà per poter poi nelle fasi successive rendere più facile la sua identificazione sia nei sorteggi che in classifica. I cento alberi che partecipano al Concorso si possono vedere su un apposito album pubblicato nel gruppo con la dizione: Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of . 
6. I voti validi per le votazioni sono quelli espressi sull’icona della manina blu di Facebook sotto la foto dell’albero con l'intestazione che riporta "Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of + la specifica di una delle diverse fasi nel quale si trova l’albero nel Concorso e che sono nell’ordine : 1. Votazioni; 2. Five Challenge; 3. Semifinali; 4. Finale. Le preferenze espresse nell'album “Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of - Partecipanti al Concorso” non sono valide. Gli altri simboli non verranno conteggiati, cosi come non verranno conteggiati i mi piace espressi sul link che rimanda alla foto. Non si possono taggare le foto che partecipano al Concorso. I mi piace sulle pagine al di fuori del gruppo non vengono considerati nel conteggio delle votazioni.
7. Nomination della giuria. I trecento giurati.
A votare l’albero più bello in questa edizione saranno trecento iscritti al gruppo Amici degli alberi. I trecento giurati sono suddivisi in tre giurie ognuna con un colore e il nome di un Amico degli alberi illustre : la giuria bianca (Giuria Guido Baccelli) riservata agli iscritti al gruppo che nelle edizioni precedenti hanno presentato almeno un albero; la giuria rossa (Giuria Andrea Bui) riservata agli iscritti al gruppo più attivi del gruppo Amici degli alberi (per attivi si intende che partecipano con commenti, inserimento post, mi piace, etc.); la giuria verde (Giuria Pietro Zangheri) riservata agli iscritti del gruppo Amici degli alberi che intendono partecipare come giurati al Concorso e che non fanno parte delle due giurie precedenti. La partecipazione in qualità di giurati al Concorso è aperta a tutti gli iscritti al gruppo Amici degli alberi alla data del 1 Dicembre 2017 con due modalità : a chiamata e a richiesta. 
8. Partecipazione come giurato al Concorso a chiamata.
Ogni giorno a partire da Mercoledì 22 Novembre 2017 nel gruppo verranno inseriti due post che si riferiscono alla giuria bianca (Giuria Guido Baccelli) e alla giuria rossa (Giuria Andrea Bui) nei quali (in ogni post) verranno taggati 15 iscritti al gruppo: questo tag rappresenta l’invito a partecipare come giurato al Concorso. L’iscritto al gruppo che intende confermare la propria partecipazione in qualità di giurato dovrà scrivere nei commenti al post nel quale è taggato il suo nome e cognome entro le ore 24 del giorno di pubblicazione. Oltre tale termine il candidato iscritto al gruppo potrà partecipare eventualmente qualora lo desiderasse con le modalità previste dall’articolo 9.
9 . Partecipazione come giurato al Concorso a richiesta.
A partire da Mercoledì 22 Novembre 2017 nel gruppo verrà inserito un post che si riferisce alla giuria verde (Giuria Pietro Zangheri). L’iscritto al gruppo che intende partecipare in qualità di giurato dovrà proporsi scrivendo il proprio nome e cognome e la propria regione di appartenenza entro le ore 24 di Venerdì 8 Dicembre 2017. Gli iscritti al gruppo che partecipano a questa edizione del Concorso, con un albero scelto perché presentato nelle edizioni precedenti, possono fare parte della giuria in qualsiasi momento del Concorso previa conferma della loro partecipazione nel post della giuria verde.
Le richieste di partecipazione in base all’ordine di iscrizione verranno suddivise in questo modo:
1. Per completare la composizione della giuria bianca e della giuria rossa qualora non si raggiungesse il numero di cento giurati ciascuna;
2. Redigere un elenco di giurati con copertura regionale che andrà a formare la giuria verde. Ad ogni Regione saranno riservati cinque giurati partecipanti. Nell’ipotesi in cui per qualche Regione gli iscritti al 5 Dicembre 2017 siano meno di 5 verranno considerate le domande di altre Regioni successive alle 5 già assegnate nell’elenco a discrezione degli organizzatori. 
10. L’elenco con i componenti delle due giurie bianca e rossa verrà aggiornato periodicamente (dal 23 Novembre al 5 Dicembre 2017 ) e con la terza giuria, la giuria verde, verrà completato definitivamente qualche giorno prima dell’inizio delle votazioni e pubblicato in un documento apposito pubblicato nel gruppo. 
11. Colui che ha proposto l’albero al Concorso nelle edizioni precedenti è anche il suo rappresentante o custode dell’albero. Il custode dell’albero è l’unico, nel caso di domande o richieste a proposito del regolamento o allo svolgimento del Concorso, ad avere dialogo con gli organizzatori e sarà quello al quale alla fine del Concorso sarà consegnata la targa di partecipazione al Concorso che attesta la vittoria dell’albero. Durante le votazioni non sarà possibile denigrare con commenti negativi gli alberi che partecipano al Concorso né disturbare con comportamenti scorretti le votazioni nel gruppo. Non sarà possibile inviare ad altro componente della giuria messaggi privati, con il link all’albero in votazione, invitandolo a votare il proprio albero in Concorso. Nel caso questo succeda (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il Concorso,) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione del rappresentante dal gruppo e la squalifica dell’albero dal Concorso. I giurati sono invitati a segnalare eventuali comportamenti scorretti Gli organizzatori saranno comunque attenti affinché lo svolgimento del Concorso si svolga in un clima di festa ( la festa degli alberi) e non di accesa competizione pertanto l’applicazione delle sanzioni presenti in questo articolo saranno legate alla possibilità di trovare le migliori soluzioni al momento opportuno. 
12. Il custode dell’albero vincente riceverà in un apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del Concorso, una targa ricordo e la pubblicazione del suo nome sui giornali che seguiranno il Concorso. 
13. Le modalità di voto e le varie fasi delle votazioni del Concorso sono descritte nel Regolamento sotto la voce seguente Modalità di voto e svolgimento del Concorso. 
14. Per tutte le altre eventualità non previste nel Regolamento che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del Concorso ci si affida alla buona volontà e comprensione degli organizzatori che sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo, promozionale e festoso del Concorso (la grande festa degli alberi italiani) le giuste soluzioni. 
15. L'Albero vincitore del Concorso "Eleggi l'Albero dell'anno 2018. The best of " verrà proclamato Albero dell’anno in questo blog (con foto e scheda tecnica) e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook. 
Modalità di voto e svolgimento del Concorso 
Dal 22 Novembre all' 8 Dicembre 2017 ci saranno le Nomination della Giuria. Le modalità per partecipare come concorrente della Giuria si possono leggere negli articoli 7. 8. 9. del Regolamento. Dal 9 Dicembre 2017 avverrà la fase più lunga del Concorso, quella nella quale tutte le foto degli alberi entreranno in gara nel gruppo, due al giorno fino alla fine dell’elenco di tutti gli alberi che partecipano al Concorso. Giorno per giorno sarà possibile votare due alberi cliccando mi piace sotto la foto. Alla fine di questa prima fase di votazioni attraverso il punteggio dei mi piace ottenuti dalle singole foto si giungerà a una classifica conclusiva. I primi dieci alberi giunti in classifica (previo un sorteggio che si svolgerà al termine della prima fase di votazioni) entreranno poi in competizione in cinque scontri diretti denominati Five Challenge. L’ultimo, in base al punteggio ottenuto nelle Five Challenge, dei cinque alberi finalisti verrà eliminato. Nel caso di parità ci sarà uno spareggio. Tra i quattro alberi finalisti ci saranno due incontri (semifinali) che porteranno alla finale nella quale verrà eletto l’Albero dell’anno 2018. Per avere ulteriori risposte su come funzionano le votazioni si può consultare il post FAQ Concorso 2018. Per cercarlo nel gruppo basta digitare FAQ Concorso 2018 nel riquadro che si trova nel riquadro a sinistra accanto alla lente con scritto cerca in questo gruppo. Le foto degli alberi che hanno partecipato alle scorse edizioni si possono vedere ai link seguenti prima edizione (96 alberi) seconda edizione (148 alberi) terza edizione (116 alberi) quarta edizione (101 alberi). Le foto di questi album appartengono a tutti e possono essere consultate e condivise liberamente. Si possono inoltre richiedere e ricevere le classifiche complete della prima, seconda, terza e quarta edizione del Concorso (in file pdf) mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com

lunedì 6 novembre 2017

Omaggio a Guido Baccelli

Martedì 21 Novembre 2017
Cimitero Monumentale del Verano Roma
ore 10.00

Martedì 21 Novembre 2017 l'Associazione Adea Amici degli Alberi e il Giardino Romano Garden Club sono lieti di celebrare la Giornata nazionale degli alberi 2017  a Roma al Cimitero Monumentale del Verano rendendo omaggio a Guido Baccelli. Riconosciuta dalla legge 14 gennaio 2013, n. 10. Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani la Giornata nazionale degli alberi riprende la storica festa degli alberi creata dal medico e senatore Guido Baccelli che dopo essere stata celebrata nella prima edizione proprio a Roma, nel Parco delle Tombe Latine nel 1899, ha prodotto negli anni successivi e nelle diverse edizioni la messa a dimora di migliaia di alberi ancora oggi vivi e in splendida salute. Per questo che nell’edizione 2017 della Giornata nazionale degli alberi abbiamo scelto di ricordare Guido Baccelli il creatore della festa degli alberi italiana. L’incontro si svolgerà al Cimitero Monumentale del Verano dove, dopo avere ricordato la figura storica di Guido Baccelli, andremo a deporre un omaggio floreale sulla sua tomba. Successivamente ci sarà una visita agli alberi più significativi del Cimitero Verano condotta da Antimo Palumbo, storico degli alberi. L’appuntamento è alle ore 10.0 all'ingresso del Cimitero Monumentale del Verano in piazzale del Verano. La partecipazione all’incontro è gratuita ed è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi e del Giardino Romano Garden Club.   
Maggiori informazioni si possono avere mandando una mail a  amicideglialberi@hotmail.com 
o chiamando il numero 
339.762.50.85

domenica 5 novembre 2017

Gli aceri di Alessandro

  La Collezione di Aceri
di Alessandro Biagioli  
Decimo anno.
Borgo Quinzio (Rieti)
Domenica 26 Novembre 2017 
ore 10.30

E' giunta ormai al decimo anno la tradizionale visita che l'Associazione Adea amici degli alberi organizza alla collezione di Aceri di Alessandro Biagioli a Borgo Quinzio in provincia di Rieti. Una collezione che si arrichisce anno dopo anno di nuovi e rari esemplari e che per questo motivo si attesta tra le più grandi e importanti d'Europa. E' stata scelta questa data perchè potrebbe coincidere con lo spettacolare viraggio in rosso delle loro foglie (ma su questo vedi nota alla fine del post).  Per iscriversi è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del sabato) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318 oppure mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com. La partecipazione all’incontro è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità : Soci ordinari (tessera rossa) contributo di 5 euro e tessera gratuita. Soci sostenitori (tessera verde): tessera annuale 40 euro, partecipazione agli incontri gratuita. L'appuntamento è per le ore 10.30 davanti al piazzale che si trova al 40 °km sulla via Salaria (ex Bar Incontro) poco prima del bivio per Borgo Quinzio. Come arrivare : o con mezzi propri o con il bus Cotral (Partenza  Stazione Tiburtina durata 01.05 scendere bivio Borgo Quinzio, per maggiori informazioni chiamare il numero verde Cotral 800.174.471.)

Il viraggio degli Aceri
tratto da
"Abbracciare gli alberi"di Giuseppe Barbera
"le antocianine, i pigmenti del rosso e del violetto, si formano invece nella foglia che invecchia a partire dagli zuccheri che essa ha prodotto. La colorazione sarà più intensa quando giorni tiepidi e luminosi si alternano a notti fredde. Non è questione di tecniche colturali né (in parte) delle scelte varietali: sia questo un sollievo a chi non riesce, nei giardini dove gli autunni sono freddi e nuvolosi a uguagliare i colori degli aceri dell'Indian summer americano o dei giardini giapponesi".

lunedì 12 giugno 2017

foglie patenti Roma



Sei incontri estivi nei giardini romani
con Antimo Palumbo
per imparare a riconoscere gli alberi.
Roma 28 Giugno - 2 Agosto 2017
Quinta edizione



Foglie patenti (in botanica per foglia patente, si intende una foglia aperta orizzontalmente rispetto al fusto) è il nome di una serie di sei incontri estivi organizzati dall’Associazione Adea Amici degli Alberi di Roma e condotti da Antimo Palumbo saggista e storico degli alberi. Negli incontri che si svolgeranno all’aperto il Mercoledì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 (tranne il 13 Luglio che invece si svolgerà di Giovedì) in sei giardini romani (scelti appositamente per la loro  grande copertura ombrosa e quindi essere freschi e ventilati)  in una sorta di micro-corso verranno dati gli strumenti per  imparare a riconoscere la maggio specie degli alberi. In ogni incontro della durata di due ore ci sarà una prima parte teorica  (dedicata alla botanica e alla fisiologia degli alberi)  e una seconda parte pratica nel quale verranno approfondite le caratteristiche storiche e botaniche (con esplorazioni dal vivo) di  ben 18 specie di alberi  (Albicocco, Ailanto, Bagolaro, Carpino, Cedro, Cipresso, Eucalipto, Farnia, Gelso, Lagerstroemia, Noce, Oleandro,  Olmo, paulonia, Pino italico, Platano, Robinia, Siliquastro).
       

Programma
Primo incontro. Mercoledì 28 Giugno 2017
Villa Gordiani
18.00-19.00
La nomenclatura. Come si chiamano gli alberi.
Come piantare un albero.
19.00-20.00
Olmo (Ulmus minor Mill.) Ulmaceae
Oleandro (Nerium oleander L.) Apocynaceae
Noce (Juglans regia L.) Juglandaceae
Secondo incontro. Mercoledì 5 Luglio 2017
Villa De Sanctis
18.00-19.00
La radice. Il legno e l’accrescimento secondario.
Le gemme.
19.00- 20.00
Carpino (Ostrya carpinifolia Scop.) Betulaceae
Eucalipto (Eucalyptus camaldulensis Dehnh.) Myrtaceae
Farnia (Quercus robur L.) Fagaceae
Terzo incontro. Giovedì 13 Luglio 2017
Villa Balestra
18.00-19.00
Le foglie. Il libro e l’accrescimento primario
19.00 - 20.00
Cipresso (Cupressus sempervirens L.) Cupressaceae
Siliquastro (Cercis siliquastrum L.) Fabaceae
Robinia (Robinia pseudoacacia L.) Fabaceae
Quarto incontro. Mercoledì 19 Luglio 2017
Parco San Gregorio al Celio
18.00-19.00
Il fiore
19.00- 20.00
Albicocco (Prunus armeniaca L.) Rosaceae
Paulownia (Paulownia tomentosa Steud.) Scrophulariaceae
Gelso ( Morus alba L.) Moraceae
Quinto incontro. Mercoledì 26 Luglio 2017
Parco degli Scipioni
18.00 -19.00
Il frutto
19.00 - 20.00
Lagerstroemia (Lagerstroemia indica L.) Lythraceae
Ailanto (Ailanthus altissima (Mill.) Swingle) Simaroubaceae
Bagolaro (Celtis australis L.) Ulmaceae
Sesto incontro. Mercoledì 2 Agosto 2017
Villa Doria Pamphilj
18.00 - 19.00
Potature e innesti.
19.00- 20.00
Platano (Platanus spp.) Platanaceae
Cedro ( Cedrus spp.) Pinaceae
Pino italico (Pinus pinea L.) Pinaceae
La partecipazione agli incontri è riservata ai  soci dell’'Associazione Adea amici degli alberi con la seguente modalità: Soci ordinari (tessera gratuita) e Soci sostenitori : contributo di 25 euro ( per tutti e 6 gli incontri ) o di 5 euro a incontro. Per iscriversi è necessario un sms di conferma al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318 o una mail a amicideglialberi@hotmail.com 



 
 Antimo Palumbo, saggista e storico degli alberi, si occupa da diversi anni di divulgare la Cultura dell’albero ed in particolare di quelli di Roma, attraverso articoli, conferenze, incontri ed interventi in Radio e Televisione. E’ il Presidente e fondatore dell’Associazione Adea amici degli alberi e creatore ed autore del suo blog. Da otto anni conduce “Incontri con Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli alberi e delle Ville del verde storico di Roma.

giovedì 8 giugno 2017

Abbracciare gli alberi

Abbracciare gli alberi
di Giuseppe Barbera

Alessandro Manzoni  oltre ad essere stato un grande scrittore è stato anche un appassionato e valente botanico, con il suo lavoro e le sue opere ci ha insegnato che è sempre bene nel tempo rivedere, approfondire e migliorare i contenuti della propria scrittura. Così a distanza di otto anni ci troviamo a segnalare l'ultimo libro di Giuseppe Barbera (professore ordinario di Colture Arboree all'Università di Palermo, e già autore di diversi libri fondamentali per ciò che riguarda la cultura degli alberi  in Italia) che ha pubblicato in questi giorni per la casa editrice Il Saggiatore il suo libro  "Abbracciare gli alberi", un libro già edito nel 2009  nella collana "Strada blu" di Mondadori  (l'avevamo commentato e segnalato nel blog vedi questo link). Il nuovo libro, appena uscito in libreria, per Il Saggiatore (259 pagine, tredici pagine di bibliografia)  non è una semplice riedizione (con un copertina più appropriata) ma una vera e propria riscrittura. Il periodo passato è servito all'autore per rivedere argomenti e contenuti.  Noi l'abbiamo letto e lo consigliamo a tutti gli Amici degli alberi.  
"Abbracciare gli alberi" significa, in senso letterale ma anche metaforico, ritrovare il giusto equilibrio con il nostro ambiente, significa piantarli, coltivarli, difenderli per tutto quello che rappresentano e quello che danno alla nostra civiltà e al nostro benessere individuale. Significa imparare, in modo molto concreto, a farli crescere nel proprio giardino o sul proprio balcone, accompagnati dalle storie e dai segreti sulla loro vita che un grande agronomo siciliano ha raccolto in una vita di studio e di lavoro. Significa anche impossessarsi di nuovo di quell'arte di cui i nostri nonni erano maestri e che noi abbiamo dimenticato: la capacità di riconoscerli, di distinguerli, di raccoglierne i frutti e di farne una fonte di ricchezza concreta. In un momento storico di forte allarme ambientale e di grande preoccupazione economica, Giuseppe Barbera ci insegna cosa dobbiamo fare per appropriarci di tutta la forza e le virtù di una grande risorsa della natura, di un amico profondo dell'uomo, di un fattore di energia, sicurezza e tranquillità: gli alberi. Un grande libro fatto di piccole storie, di racconti che appartengono all'origine della civiltà ma anche di consigli e segreti per coltivare piante meravigliose e circondare la propria vita di salute, forza e bellezza. 


lunedì 15 maggio 2017

Una giornata all'Orto Botanico

Una giornata all’Orto Botanico di Roma
in compagnia di Antimo Palumbo 
Sabato 27 Maggio 2017
 dalle 10.30 alle 17.00
Sabato 27 Maggio 2017 si svolgerà dalle 10.30 alle ore 17.00 Una giornata all'Orto Botanico di Roma in compagnia di Antimo Palumbo, Storico degli alberi, che illustrerà la storia dell’Orto Botanico e del suo fondatore Pietro Romualdo Pirotta e darà la possibilità di conoscere e memorizzare storie, aneddoti e informazioni su 24 alberi rari presenti nell'’Orto.

Programma
10.30 
Ritrovo.
10.45 - 11.00  
La storia dell'Orto Botanico di Roma.
11.00 -13.30 
Due dozzine di alberi esatte - Prima parte. 
13.30 - 14.00 
Pranzo al sacco.
14.30 - 16.30 
Due dozzine di alberi esatti - Seconda parte
 
L’appuntamento è davanti all’ingresso dell’Orto Botanico in Largo Cristina di Svezia 24. Per iscriversi è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del venerdì) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione all’incontro è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità : Soci ordinari (tessera gratuita)  e Soci sostenitori : contributo di 5 euro + biglietto d’ingresso dell’Orto. Con un gruppo di venti persone ci sarà il biglietto d'ingresso all'Orto  ridotto a 4 Euro.

lunedì 1 maggio 2017

Premiazione Concorso Eleggi l'Albero dell'anno 2016

Venerdì 5 Maggio 2017
ore 18.00 Roma

Premiazione del Concorso nazionale
"Eleggi l'Albero dell'anno 2016"
Punto informativo
Comando Unità per la Tutela Forestale
Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.
Via Antonio Salandra 44 Roma.
Ingresso libero
 
 
Il Concorso nazionale: " Eleggi l'albero dell'anno 2016 " organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo si è svolto nel gruppo "Amici degli alberi" (questo è il link del gruppo Amici degli alberi ) dal 21 Novembre 2016 a Giovedì 16 Febbraio 2017. 101 sono stati gli alberi che hanno partecipato alla quarta edizione del Concorso (e si possono vedere a questo link).  Invece le foto degli alberi che hanno partecipato alle scorse edizioni si possono vedere ai link seguenti:  prima edizione,(96 alberi) seconda edizione) (148 alberi) terza edizione (116 alberi).19.251 sono state le preferenze totali che hanno portato attraverso le diverse fasi (denominate Ten Challenge, Five Challenge, Semifinali e Finali) ad eleggere l'albero dell'anno 2016. 
Quest'anno il Concorso " Eleggi l'Albero dell'anno 2016 " è stato vinto dalla 
Roverella
Quercus pubescens Willd. 
proposta da Davide Miroddi
che si trova in Sicilia 
a S. Lucia del Mela (Messina) - Vallone Ghiacciari
Il Premio della Critica è stato assegnato tra i dieci alberi finalisti (gli alberi si possono vedere a questo link) da una giuria tecnica composta da dieci esperti del settore che in questa edizione sono stati : 
Giuseppe Barbera  ( Scrittore, Professore ordinario di Arboricultura Università di Palermo)
Luca Bollea  (Giornalista esperto di permacultura)
Margherita D'Amico (Giornalista e scrittrice)
Nicolò Giordano (Tenente Colonnello del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri)
Dino Ignani (Fotografo)
Stefano Mancuso (una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Autore di diversi libri dedicati agli alberi e alle piante divenuti bestseller)
Francesca Marzotto Caotorta (Giornalista e scrittrice)
Mimma Pallavicini (Giornalista, scrittrice esperta di giardini)
Gabriella Sica (Critica letteraria e poetessa)
Cinzia Toto (Giornalista, lavora da anni alla redazione della rivista Gardenia)

Quest'anno il Premio "Albero della Critica" è stato vinto dalla
Farnia di Sterpo
Quercus robur L  
proposta da Paola Morselli
che si trova nel Friuli Venezia Giulia
a Bertiolo (Udine) nella Villa Colloredo Venier

Venerdì 5 Maggio 2017 alle ore 18.00 a Roma presso il punto informativo del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri in via Antonio Salandra 44 con ingresso libero si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale "Eleggi l'Albero dell'anno 2016".  Alla cerimonia,  nella quale verranno consegnate le targhe di partecipazione ai custodi degli alberi, prenderanno parte Margherita D'Amico – Scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, Bianca Maria Landi – Responsabile del Giardino di Boboli, Antimo Palumbo – Storico degli alberi e Luca De Bei – Attore e regista, coordinati da Nicolò Giordano - Tenente Colonnello  del Comando Unità per la tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri. Quest'anno parteciperà alla cerimonia di consegna delle targhe anche la casa editrice Il Verde editoriale , che regalerà ai custodi dei due alberi giunti in finale al primo classificato un abbonamento annuale alla rivista Acer. Il Verde editoriale e al secondo classificato una copia del libro  Di fronte agli alberi. Imparare a osservarli per comprenderli di Christophe Drénou.
..
Per maggiori informazioni
amicideglialberi@hotmail.com
339.762.50.85 - 06.43.86.318