sabato 10 ottobre 2009

Consiglio per l'acquisto
Girando alla ricerca di libri dedicati agli alberi capita di imbattersi talvolta in vere e proprie occasioni come quella che segnaliamo (per i primi fortunati lettori) che riguarda un libro di grandi dimensioni (40 x 25 ) , bello e famoso (ricco di tante tavole e disegni in bianco e nero, 408 pagine) uscito nel 1982 e dedicato in particolare agli operatori (architetti, paesaggisti) del verde urbano che si occupano di piantare nuovi alberi in città.
Potete trovare infatti
"L'architettura degli alberi"
a cura di Cesare Leonardi, Franca Stagi Introduzione di Augusto Pirola.
Presentazione di Laura Conti
scontato del 50 % (da 90.38 euro a 45.19 euro )
presso la
libreria Mel Bookstore di Roma

in Via Nazionale 254 - 255 (06.4885405)

Attualmente ne sono disponibili solo poche copie (una decina), però passandoci su ordinazione si può arrivare ad altre 30/40 copie.
Questa la scheda del libro :
Cesare Leonardi (1935) laureato in architettura all’Università di Firenze, è autore di varie pubblicazioni tra cui Il Duomo di Modena – Atlante fotografico. Lavora a Modena. Franca Stagi (1937), laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, svolge la libera professione dal 1962 con studio in Modena; il suo impegno professionale riguarda principalmente i parchi, il verde e il restauro di complessi monumentali. Il libro, che si rivolge non solo agli architetti e ai progettisti, ma anche e soprattutto a un pubblico più ampio, presenta alcune riflessioni teoriche e numerosissime tavole grafiche in grado di offrire al lettore tutti gli elementi necessari per ricostruire una conoscenza approfondita, maturata nei secoli (e oggi, purtroppo, in parte perduta) circa le modalità di integrazione tra gli spazi e gli elementi naturali e quelli artificiali. Il lettore può apprendere tutte le caratteristiche delle varie specie di piante, studiare come esse possono adattarsi agli ambienti urbani e alle diverse condizioni climatiche e valutare l’impatto paesaggistico che i diversi tipi di alberi e di spazi verdi possono creare all’interno di vari contesti ambientali. Ad ogni specie botanica sono dedicati un disegno accurato e un’approfondita scheda scientifica. rilegato, 364 tavole.

Nessun commento: