Questo è invece un video girato in alta definizione nel quale si possono vedere
giovedì 31 luglio 2008
The Arboretum in the world - 3 . The Bayard Cutting Arboretum
Questo è invece un video girato in alta definizione nel quale si possono vedere
Leif Kullmann
mercoledì 30 luglio 2008
Hommage to Jacques Brosse Libreria Libri liberi Firenze
Antimo Palumbo, scrittore e storico degli alberi, Presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi in un incontro pubblico presso la libreria Libri Liberi di Firenze ( nella foto il grazioso giardino che , tempo permettendo, ospiterà l'incontro) ne ripercorrerà la ricca e affascinante biografia. L’omaggio dell’Associazione alla sua opera e dedizione e amore per gli alberi verrà intervallato da alcuni brevi estratti del suo pensiero e delle sue opere recitate dal vivo dall’attore : Riccardo Biffoli.
Faranno da cornice all’incontro le foto di Lucilla Lauricella
Un incontro conferenza con immagini della durata di novanta minuti. Un viaggio tra gli alberi di Roma che parte dal Ficus ruminalis e la leggenda della fondazione di Roma per arrivare alle palme gemelle che dominano dall'alto della loro grazia e flessibilità lo skyline dei fori romani.
1. Il Ficus ruminale dei Fori.
2. Il Quercus Iovis del Campidoglio.
3. Il salice del Viminale.
4. L’alloro di Livia Drusilla.
5. L’Acacia farnesiana del Palatino.
6. Le Palme gemelle dell’Ospedale della Consolazione. I
7. I cipressi di Villa Ludovisi.
8. I Platani dei piemontesi.
9. I Pini di Ottorino Respighi.
10. L’olmo dei papi.
11. La Phytolacca dioica del Campidoglio.
12. L’albero della principessa di Piazza della Chiesa Nuova.
venerdì 25 luglio 2008
Furono le stelle?
foste frecce
dall’azzurro cadute?
Quali crudeli guerrieri vi scagliarono?
Furono le stelle?
Le vostre musiche vengono dall’anima degli
uccelli ,
dagli occhi di Dio,
dalla passione perfetta.
Alberi!
Riconosceranno le vostre radici
Il mio cuore in terra?
venerdì 18 luglio 2008
Gli Alberi da brivido
lunedì 14 luglio 2008
Bruce Davidson e l'emozione degli alberi di Parigi.
Mentre cammino lungo le banchine della Senna noto le forti e allo stesso tempo sensuali radici intrecciate di un solitario tiglio aggrappato alla terra per prendere i suoi nutrimenti e sopravvivere mentre il fiume gentile gli scorre accanto.
In un pomeriggio di tarda estate dietro Notre Dame trovai un giardino segreto con un letto di rose in piena fioritura. Nello sfondo le volanti ed legate a contrafforti ed diaboliche Gargoyles si vedono in contrasto con le fioriture intricate. Vicino alla base della Torre Eiffel ho scoperto invece un vecchio albero con il suo tronco consumato dal tempo e con i rami sporgenti che sembrano intrecciarsi con con le travi d'acciaio della struttura della Torre. Alla fine si fondono assieme e scompaiono nello spazio. Al Parco floreale di Vincennes oscurato sotto i bassi e accessibili rami di un albero ombroso io fotografo famiglie con bambini in movimento, amanti abbracciati , e figure solitarie sdraiate su prati lussureggianti. In Autunno io salgo sui gradini di pietra del Parco de la Turlure sulla cima di Montmartre.
FOCUS: "Qual'è il suo interesse nel fotografare attualmente?"
BRUCE DAVIDSON: "Sono interessato all'equilibrio della Natura e al significato della vegetazione che a volte passa inosservata nelle nostre vite. Ho appena finito un grande lavoro chiamato "La Natura di Parigi". E' andato in mostra alla "Maison Européenne de la Photographie" (M.E.P.) a Parigi. La mostra si è inaugurata nel Luglio del 2007 e si è chiusa a Settembre. A Parigi io penso di aver fatto un omaggio alla vegetazione. In questa città i monumenti prendono il sopravvento. Noi andiamo alla Torre Eiffel ma non ci rendiamo conto che un vecchio albero di 500 anni gli sta crescendo accanto. Quando noi andremo a vedere le foto questo sarà evidente. Il mio interesse è quello di far risvegliare la coscienza della gente , e la mia inclusa, al significato e alla necessità e al bisogno per uno spazio verde e ricco di una vegetazione.
Maggiori informazioni su Bruce Davidson si possono avere a questo link
martedì 8 luglio 2008
Premio Ippolito Pizzetti
Al paesaggista italiano e maestro del giardinaggio scomparso il 15 agosto dello scorso anno è stato dedicato il premio Ippolito Pizzetti rivolto a tutti coloro che svolgono un'attività progettuale o sono autori di saggi sul paesaggio ( e quindi anche che riguardano gli alberi ).
Associazione Italiana Architettura del Paesaggio
presenta
il Premio Ippolito Pizzetti, aperto a tutti coloro che svolgono un'attività progettuale o sono autori di saggi e/o tesi di laurea sul paesaggio. Sono esclusi i progetti e/o saggi già vincitori di altri premi. La partecipazione è gratuita. Chi è interessato a partecipare deve inviare il proprio testo entro e non oltre il 4 Ottobre 2008 al recapito della Sezione Centro peninsulare dell'AIAAP .
Per maggiori informazioni
o scaricare il bando di concorso cliccare su questo link
giovedì 3 luglio 2008
The Arboretum in the world - 2. The National Westonbirt Arboretum
http://www.forestry.gov.uk/westonbirt
e sulla storia di Robert Stayner Holford
http://www.holfordtrust.com/