lunedì 29 novembre 2010
lunedì 22 novembre 2010
P.S. Nelle schede dedicate alla Michelia è scritto che il nome di quest'albero deriva dal botanico italiano Pietro Mecheli (1670- 1737) mentre noi sappiamo (visto che è uno dei nostri botanici preferiti) che il suo nome corretto è Pier Antonio Micheli e il suo anno di nascita è il 1679. Se qualcuno può segnalare tale refuso agli autori (magari con una mail) forse saranno contenti di fare tale correzione, a tutto vantaggio dell'Italia, dei botanici italiani e della sua cultura degli alberi.
Nella foto un bronzo di Auguste Rodin che si trova al Cantor Arts Center della Stanford Univerity
sabato 20 novembre 2010
di tutti gli alberi d'Italia.
domenica 14 novembre 2010
ARBOR
Promosso e sostenuto da
Municipio Roma centro Storico - Politiche Culturali
Comune di Roma - Vice Presidenza Consiglio Comunale
Mostra a cura di Maurizio Calvesi
Progetto ideato da Marco Calì Zucconi
ore 17.00
Mostra d'Arte:
Inaugurazione alla presenza del Critico Maurizio Calvesi, della Delegata alle Politiche Culturali del Municipio Roma Centro Storico Anna Lisa Secchi e del Vicepresidente del Consiglio Comunale Mirko Coratti.
Artisti invitati: Marco Calì Zucconi, Teresa Coratella, Alessandra Giovannoni, Serge Ubertì.
ore 17.30
Conferenza
" L'albero nel vissuto umano"
Relatori :
Lorenzo Parlati (Presidente Legambiente Lazio)
Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF)
Maurizio Calvesi ( Critico d'arte)
Giuseppe Barbera (Università Palermo, Dipartimento Colture Arboree)
Marco Gisotti (Direttore Modus vivendi)
Antimo Palumbo (Storico degli alberi)
Salvatore G.B. Grimaldi (Direttore Ass. Aci&Galatea)
Marco Calì Zucconi (Presidente Ass. Il Cuore).
ore 19.45
Concerto da Camera
"Vox arboris"
a cura di Sauro Berti e Ignacio Ceballo Martin dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.
lunedì 8 novembre 2010
10.40- 11.00 - La storia dell’Orto Botanico di Roma.
11.00- 13.30 - Due dozzine di alberi esatte - prima parte.
13.30- 14.00 - Pranzo al sacco al Giardino giapponese
14.00- 15.30 - Due dozzine di alberi esatte - seconda parte.
L’appuntamento è davanti all’ingresso dell’Orto Botanico in Largo Cristina di Svezia 24. Per iscriversi è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del venerdì) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione all’incontro è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità : Soci ordinari (tessera rossa): contributo di 5 euro e tessera gratuita + biglietto d’ingresso dell’Orto 4 Euro. Soci sostenitori (tessera verde): tessera annuale 30 euro, partecipazione all’ incontro gratuita, biglietto d’ingresso all’Orto 4 Euro.
mercoledì 3 novembre 2010
Va a avanti a ritmo serrato l'organizzazione della prima edizione della "Giornata Nazionale dell'Albero" promossa dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare che si svolgerà Domenica 21 Novembre 2010. Dopo aver inserito il logo e già dato la notizia nel post del 24 Ottobre, oggi postiamo il manifesto ufficiale, un manifesto, ben fatto graficamente, che sarebbe bene condividere e far girare più possibile in rete. Ricordiamo che nella Giornata Nazionale dell'Albero verranno messi a dimora (secondo un numero di alberi proporzionale ai nati nella fascia di appartenenza del singolo Comune sulla base della popolazione residente) diverse migliaia di alberi in tutta Italia. Possono aderire alla piantumazione (che secondo gli organizzatori dovrà essere effettuata, in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo dei temi cardini prescelti: la lotta all’illegalità e la cura del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico) i Comuni, le Scuole e le Comunità Montane che ne facciano richiesta ma attenzione perché per i moduli di adesioni vanno spediti entro e non oltre il 10 novembre 2010.