mercoledì 28 marzo 2012

"Gli Alberi dell'Unità d'Italia"
un concorso fotografico
riservato alle scuole secondarie
di primo e secondo grado.


C'è tempo fino al 4 maggio 2012 per spedire le foto e partecipare al concorso fotografico, inserito nell’ambito del progetto “Gli alberi dell’Unità d’Italia”, promosso dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione UniVerde (con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per valorizzare il patrimonio forestale e in particolare per promuovere la conoscenza degli alberi monumentali : patriarchi vegetali ed esseri viventi, caratterizzati per avere un'età secolare e dimensioni eccezionali, che hanno “assistito” all’Unità d’Italia e quindi preziosi per il loro valore storico e culturale. Il concorso, a partecipazione gratuita, coinvolgerà i seguenti Parchi Nazionali e Regionali, che interessano tutte le Regioni del Paese.
Parco Nazionale del Gran Paradiso
(Piemonte – Valle d’Aosta)
Parco Regionale Valle del Ticino
(Lombardia)
Parco Regionale Adamello Brenta
(Trentino Alto Adige)
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
(Friuli Venezia Giulia)
Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona
(Emilia Romagna – Toscana)
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
(Umbria – Marche)
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
(Abruzzo – Lazio – Molise)
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
(Campania)
Parco Nazionale del Pollino
(Basilicata – Calabria)
Parco Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo
(Puglia)
Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena
(Sardegna)
Parco Regionale dell’Etna
(Sicilia).

Per partecipare al concorso ci sarà bisogno di un referente (uno per ogni classe) che si occuperà di prenotare le visite nei Parchi (che potranno svolgersi dal 12 marzo al 30 aprile) e selezionare le foto meritevoli. All’istituto e alla classe vincitrice sarà assegnata una menzione e una targa premio. La premiazione si svolgerà il 5 Giugno 2012 a Roma presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana in occasione di un convegno promosso per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

venerdì 16 marzo 2012

Arbor Day 2012
17-25 Marzo
Biblioteca Rodari-Tor Tre Teste-Roma.
Via Francesco Tovaglieri 237/A
06.45460574

Camminare sul Sentiero della Pace

Alla Biblioteca Gianni Rodari, in Via Tovaglieri 237a a Tor Tre Teste si svolgerà, nell'arco di una settimana dal 17 al 25 Marzo ,l'Arbor Day 2012 , un’occasione per festeggiare insieme gli alberi del territorio municipale, a partire dal Parco Palatucci di Tor Tre Teste, per poi volgere l’attenzione ai parchi cittadini e regionali. Quest’anno sarà dedicata una particolare attenzione al Sentiero della Pace, che partendo proprio dal Municipio Roma VII, si estende verso nord est fino a Subiaco.

Programma
Sabato 17 Marzo 2012

Ore 10.00
Appuntamento al pannello dedicato al Sentiero della Pace di fronte alla Biblioteca.
Ore 10.30
Visita guidata alla scoperta delle piante officinali del Parco Palatucci a cura di Patrizia Stocchi.
Ore 11.30
Apertura mostra “Camminando lungo il Sentiero della Pace”a cura dell’Associazione Colmeia. Esposizione di prodotti di biobigiotteria a cura di Silvia Tocci.
Martedì 20 Marzo 2012
Ore 18.00
Laboratorio di erboristeria a cura di Patrizia Stocchi.
Mercoledì 21 Marzo 2012
Ore 10-13
Una giornata con l’orecchio verde di Gianni Rodari”
a cura di Stefano Panzarasa.
Parteciperanno Mariarosa Rossitto e Federica Pirero.
ore 17-19
"Speciale Nati per Leggere dedicato a Gianni Rodari ecopacifista"
a cura di Stefano Panzarasa. Sarà invitata la Signora Rodari.
Giovedì 22 Marzo 2012
Ore 10.00
"Orientamento sui Green Jobs"
con Marco Gisotti direttore del mensile Modus e autore del libro “Guida ai Green Jobs”.
Ore 16.30
Presentazione attività dell’Associazione Paci Educa a cura di Giuseppe Liberotti.
Ore 17.30
Presentazione del libro sulla poesia della Provincia di Roma a cura di Vincenzo Luciani.
Venerdì 23 Marzo 2012
Ore 10.30
Piantumazione di un albero di ciliegio nel giardino
della Scuola Media Parri, a cura del C.E.A.
Ore 17.00
"Natura e musica" presentazione del libro “Alberi tra le nuvole”
di Sandro Montanari a cura dell’Associazione Il Geranio
Sabato 24 Marzo 2012
Ore10.00
"Gli alberi del Sentiero della Pace"
Un incontro con Antimo Palumbo, Storico degli alberi.
Ore 11.00
Presentazione Corso di giardinaggio a cura di Fabio Maialetti.
Ore 11.30
Presentazione delle attività di Federtrek a cura di Paolo Piacentini.
Ore 12.00
Incontro conclusivo con le Istituzioni del Municipio VII
dalle Ore 9.00 alle Ore 13
ci sarà un'esposizione di prodotti di biobigiotteria a cura di Silvia Tocci.
Domenica 25 Marzo 2012
"A spasso per il Sentiero della Pace"
Escursione guidata gratuita, aperta a tutti i cittadini, a Subiaco - Parco Monti Simbruini
,località di arrivo del Sentiero, in collaborazione con Federtrek.
(Si può prenotare la propria partecipazione presso il C.E.A, la Biblioteca, Incontragiovani Rodari e Federtrek – mail / tel segreteria@federtrek.org - Tel: 067211301)

Tutti i giorni inoltre dal Lunedì al Venerdì 9.00-19.00 - Sabato 9.00-13.00 sarà possibile visitare la mostra “Camminando lungo il Sentiero della Pace” con visite guidate gratuite per le scuole del territorio a cura dell’Associazione Colmeia.
(Si può prenotare la partecipazione delle classi presso il C.E.A, la Biblioteca, l’Incontragiovani Rodari e l’Associazione COLMEIA - ass.culturalecolemia@gmail.com.- 3388909468 )

Per maggiori informazioni
Centro Educazione Ambientale- Municipio Roma VII
Tel:062306813
Biblioteca Gianni Rodari
Tel:0645460571
Incontragiovani Rodari
Tel:0623239815

giovedì 15 marzo 2012

A Roma, al Laghetto dell'Eur,
è sbocciato il primo fiore.

I ciliegi giapponesi sono pronti per regalarci
l'Hanami.

Hanami è un termine giapponese che letteralmente significa "ammirare i fiori", e sta ad indicare l'antica pratica di fare un picnic, mangiando e bevendo saké, sotto un ciliegio in fiore, festeggiandone la sua bellezza. Una pratica giapponese ricca di storia e tradizione, originariamente di stretta pertinenza della Corte Imperiale, poi dei Samurai (ancora oggi la festa rappresenta nella sua essenza lo spirito dei Samurai) e successivamente allargata alla gente comune durante il Periodo Edo. All'inizio però durante il Periodo Nara (710–794) non si festeggiava con dei ciliegi ma con dei susini, dagli splendidi fiori, importati dalla Cina: gli Ume, Prunus mume Siebold & Zucc. E' nel Periodo Heian (794–1185) che l'attenzione si trasferisce sulla fioritura sui ciliegi ( o Cherry blossoms) e l'Hanami da allora diventa sinonimo di Sakura (ciliegio da fiore). Attualmente quelli più diffusi sono i Prunus yedoensis Matsum. più familiarmente chiamati 'Somei Yoshino', come Yoshino, la città giapponesa nella quale, così la leggenda vuole, furono piantati i primi ciliegi nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-n-Ozuno. Se questa splendida festa dedicata agli alberi (l'anno scorso bloccata dalle conseguenze del terremoto) troverà il suo apice spettacolare (agli inizi di aprile) nel parco Ueno Koen di Tokyo dove centinaia di famiglie attrezzate con appositi teli blu plastificati, mangeranno, berranno saké per poi piangere come bambini, anche noi nel nostro piccolo vogliamo festeggiare l'Hanami portando un po' di Giappone in Italia. A Roma infatti, al Laghetto dell'Eur, in quella che si chiama la Passeggiata del Giappone, progettata dall'architetto Raffaele De Vico, e costellata da numerosi ciliegi giapponesi, da qualche giorno è sbocciato il primo fiore e le gemme sono pronte per la loro magica esplosione di fiori dai petali bianchi. Così ,come succede in Giappone, dove per le previsioni dell'apertura delle gemme floreali (il sakurazensen) esiste un apposito e popolarissimo "servizio fenologico" (abbiamo già pubblicato il link a questo servizio in un post del 2009 che si chiamava Tempo di Hanami e di splendide fioriture ) anche a Roma potremo seguire l'evolversi della fioritura dei ciliegi e decidere il giorno giusto per festeggiare l'Hanami (verso il 24/25 Marzo ci sarà il massimo della fioritura che durerà per dieci giorni fino agli inizi di Aprile) e questo grazie al prezioso contributo di Flaminia Sferra, che (oramai da qualche anno) ha realizzato una pagina a proposito su Facebook che si chiama Hanami 花見 ~ "La Passeggiata del Giappone" Laghetto dell'Eur, Roma . Cliccate sul link alla pagina e quindi, anche per voi, sarà tempo di Hanami. P.S. Sempre a Roma, altri ciliegi giapponesi si trovano a Villa Pamphilj, accanto al laghetto, ingresso via della Nocetta.

domenica 4 marzo 2012

Viaggio
tra gli
Alberi Monumentali del Lazio.
Incontro con Valido Capodarca
Giovedì 8 Marzo 2012

ore 16

Orto Botanico di Roma

Largo Cristina di Svezia 24
Ingresso Gratuito

L' Associazione Ecologica Romana presenta (all'interno del ciclo di conferenze del primo quadrimestre) un incontro con il "Signore degli alberi" Valido Capodarca, autore da più di trent'anni di numerose pubblicazioni dedicate agli alberi monumentali italiani, che presenterà il suo ultimo libro realizzato insieme ad Eno Santecchia dal titolo "Alberi monumentali del Lazio. Storie e leggende di 144 grandi alberi". L'incontro a partecipazione gratuita si svolgerà Giovedì 8 Marzo 2012 alle ore 16 all’Orto Botanico di Roma, nell’ aula vicino all’ingresso. Maggiori informazioni sull'incontro ai numeri 347-8568082 06-5806948.