mercoledì 19 novembre 2014

Eleggi l'Albero dell'anno 2014

 Eleggi l’Albero dell’anno 2014

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si svolgerà in tutta Italia il 21 Novembre 2014 l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma indice il Concorso nazionale: " Eleggi l'albero dell'anno 2014" che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2014. Scopo del Concorso sarà quello di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti al gruppo Amici degli alberi, l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2014.
Eleggi l'Albero dell'anno 2014 
Dal 21 Novembre all' 8 Dicembre 2014 ci saranno le nomination nel quale ogni partecipante al gruppo potrà segnalare un albero secondo lui degno di interesse per partecipare al Concorso (per un massimo di tre alberi a partecipante). 
Per poter partecipare al Concorso bisognerà:
inserire una foto dell’albero nel gruppo Amici degli alberi secondo le seguenti modalità
1. specificare il nome dell’albero: prima quello comune e poi quello botanico completo di sigla. Se non si conosce il nome botanico completo basta andare sulla scheda wikipedia ricercarne il nome e fare copia e incolla. 
2. il luogo dove si trova l’albero, specificando prima la Regione, poi la città e l’eventuale indirizzo o zona dove si trova l’albero. 
3. la data nel quale è stata scattata la foto o se la foto è stata ripresa in rete specificare la fonte. 
Esempio inserimento corretto: Olivo - Olea europea L.- Abruzzo-Teramo- Roseto degli Abruzzi - 18 Agosto 2011. 
Nel caso una o più di queste 3 regole non verranno rispettate la foto dell’albero non potrà partecipare al Concorso. Una volta che sotto la foto proposta nel gruppo comparirà la frase “ parteciperà al concorso” l’albero proposto sarà considerato iscritto e potrà così partecipare al Concorso. 
Dal 9 Dicembre 2014 avverrà la fase più lunga del Concorso, quella nella quale tutte le foto degli alberi nominati entreranno in gara nel gruppo, due al giorno fino alla fine dell’elenco di tutti quelli che sono stati proposti dai partecipanti al gruppo. Giorno per giorno sarà possibile votare due alberi cliccando mi piace sotto la foto. Alla fine di questa prima fase di votazioni attraverso il punteggio dei mi piace ottenuti dalle singole foto si giungerà (nel caso di parità ci sarà uno spareggio) ad eleggere i venti alberi che rappresentano nel Concorso le Venti regioni italiane. Passa il turno come rappresentante della Regione l’albero che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (espresse con un mi piace sotto la foto con scritto Eleggi l’albero dell’anno 2014 - Votazioni). Per passare il turno inoltre: 
1. ci dovranno essere per ogni regione almeno due iscritti;
2. nel caso di un solo iscritto a regione l’albero dovrà superare il quorum di 50 preferenze (ovvero 51 preferenze passa il turno)
3. nel caso di nessuno iscritto a Regione e nel caso di regioni con un solo iscritto che non abbiano superato il quorum parteciperanno al turno sei o più “alberi cadetti”.
Gli alberi cadetti 
Gli alberi cadetti sono quelli che riceveranno maggiori preferenze esclusi quelli che già vanno a rappresentare le Regioni. Sono quindi gli alberi che sono arrivati secondi nella loro regione ma con un alto punteggio generale (cadetto veniva chiamato nel passato il figlio maschio non primogenito di famiglia nobile che per ovviare al fatto di non essere erede spesso intraprendeva la carriera militare). Ad ogni albero cadetto (sarà quindi già un bel risultato e un riconoscimento per un albero aver partecipato al Concorso come albero cadetto) verrà associato un colore nell’ordine decrescente : bianco - verde- rosso - nero - azzurro - giallo - viola. Durante la fase delle Ten challenge gli alberi cadetti, nelle sfide con gli alberi della Regione che hanno passato il turno, parteciperanno con la dizione del proprio colore esempio Sicilia vs Cadetto bianco.
I venti alberi che rappresentano le Regioni italiane entreranno poi in competizione in dieci scontri diretti (ten challenge)  che porteranno ad altrettanti dieci alberi finalisti. Alberi che entreranno poi in competizione in cinque scontri diretti (five challenge) . L’ultimo, in base al punteggio ottenuto nelle five challenge, dei cinque alberi finalisti verrà eliminato. Nel caso di parità ci sarà uno spareggio. Tra i quattro alberi finalisti ci saranno due incontri (semifinali) che porteranno alla finale nella quale verrà eletto l’Albero dell’anno 2014. Oltre al Premio “Eleggi l’Albero dell’anno 2014” anche quest’anno verrà assegnato il Premio della Critica tra i dieci alberi finalisti da una giuria tecnica composta da cinque esperti del settore. Premio che nella prima edizione del Concorso è stato assegnato alla Farnia - “Quercia delle streghe” - Quercus pedunculata Ehrh. di Capannori (Lucca) proposta da Alessio Ciacci e premiata con una targa ricordo Sabato 26 Aprile 2014 in occasione di Flora Cult I Casali del Pino a Roma vedi link. Visto il successo di partecipanti ottenuto nella prima edizione (con appassionanti finali che si sono svolte in un clima infuocato quasi da stadio da Lunedì 11 Febbraio a Sabato 15 Febbraio 2014 e che nelle quali per problemi di irregolarità nelle votazioni conclusive non è stato assegnato il premio “Eleggi l’albero dell’anno 2013”) quest’anno per il Concorso è previsto un regolamento al quale tutti i partecipanti dovranno attenersi.
Regolamento
1. Il regolamento al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2014” è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.com ed è accessibile a tutti.
2. Possono partecipare al Concorso “Eleggi l’albero dell’anno 2014” gli iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook nella fase delle nomination e tutti gli altri durante la fase delle votazioni.
3. Non si possono taggare le foto che partecipano al Concorso. I mi piace sulle pagine al di fuori del gruppo non vengono considerati nel conteggio delle votazioni.   
4. Possono partecipare al Concorso “Eleggi l’Albero dell’anno 2014” anche gli alberi proposti per la prima edizione ma con una foto diversa.
5. Dal 21 Novembre 2014 fino alla fine del Concorso l’iscrizione al gruppo Amici degli alberi potrà avvenire soltanto in due giorni : il mercoledì e il sabato (dalle 23 alle 24). Così come è successo l’anno scorso le date con gli alberi partecipanti agli incontri di finale verranno segnalati nel gruppo in largo anticipo.
6. Chi propone l’albero al Concorso è anche il suo rappresentante o custode dell’albero. Durante le votazioni non sarà possibile denigrare con commenti negativi  gli alberi che partecipano al Concorso o disturbare con comportamenti scorretti le votazioni nel gruppo. Nel caso questo possa succedere (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il Concorso, ma che ahimè si è verificata nella prima edizione) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione del rappresentante dal gruppo e la squalifica dell’albero dal Concorso.  
7. Insieme alla notizie tecniche che descrivono l’albero il custode dell’albero (colui che propone e fa partecipare l’albero al Concorso) deve dichiarare (nel momento del post alla fine dei dati tecnici ) “dichiaro di aver letto il regolamento”. 
L'Albero vincitore del Concorso "Eleggi l'Albero dell'anno 2014" e quello del "Premio della Critica" alla fine delle votazioni e della finale verranno proclamati in questo blog  (con foto e scheda tecnica)  e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook. A questo link si possono invece vedere le foto dei 96 alberi dislocati nelle venti regioni italiane che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso con 9975 voti totali. Si possono inoltre richiedere e ricevere le classifiche complete della prima edizione (in file pdf)  mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com.


 Associazione Culturale
Adea amici degli alberi
06.43.86.318 /339.762.50.85
amicideglialberi@hotmail.com

Nessun commento: