Domenica 8 Maggio 2016
Premiazione del Concorso nazionale
"Eleggi l'Albero dell'anno 2015"
Roma - Villa Aldobrandini - Ore 15.30
Il Concorso nazionale: " Eleggi l'albero dell'anno 2015 " organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo si è svolto nel gruppo "Amici degli alberi" (questo è il link del gruppo Amici degli alberi ) dal 21 Novembre 2015 a Giovedì 25 Febbraio 2016. 116 sono stati gli alberi che hanno partecipato a questa terza edizione del Concorso (si possono vedere a questo link) ( nella prima edizione gli alberi partecipanti al Concorso sono stati 96 e si possono vedere a questo link, mentre nella seconda edizione sono stati 148 e si possono vedere a questo link). 29.963 sono state le preferenze totali che hanno portato attraverso le diverse fasi (denominate Ten Challenge, Five Challenge, Semifinali e Finali) ad eleggere l'albero dell'anno 2015.
Quest'anno il Concorso " Eleggi l'Albero dell'anno 2015 " è stato vinto dal
Noce di Cles
(Juglans regia L.)
proposto da Sergio Di Pietro Marinelli
che si trova a Cles (Trento)
adiacente a Viale Alcide De Gasperi
Noce di Cles
(Juglans regia L.)
proposto da Sergio Di Pietro Marinelli
che si trova a Cles (Trento)
adiacente a Viale Alcide De Gasperi
Il Premio della
Critica è stato assegnato tra i dieci alberi finalisti (gli
alberi si possono vedere a questo link) da una giuria tecnica composta da nove
esperti del settore che in questa edizione sono stati :
Giuseppe Barbera ( Scrittore, Professore ordinario di
Arboricultura Università di Palermo)
Luca Bollea
(Giornalista esperto di permacultura. Già anchorman a TG Sky 24)
Margherita D'Amico
(Giornalista e scrittrice)
Stefano Mancuso
(una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Autore di diversi libri dedicati agli alberi e alle piante divenuti bestseller)
Nicolò Giordano
(Corpo Forestale dello Stato)
Dino Ignani
(Fotografo)
Mimma Pallavicini
(Giornalista, scrittrice esperta di giardini)
Gabriella Sica
(Critica letteraria e poetessa)
Cinzia Toto (Giornalista, lavora da anni alla redazione della rivista Gardenia)
quest'anno è stato
vinto ex aequo
dal Lentisco di Pula
(Pistacia lentiscus L.)
proposto da Gianfranco Loi
e dalla dal Lentisco di Pula
(Pistacia lentiscus L.)
proposto da Gianfranco Loi
Sughera di San Michele di Ganzaria
(Quercus suber L.)
che si trova sulla Montagna Ganzaria (Catania)
proposta da Michele Iannizzotto.
Domenica 8 Maggio 2016 alle ore 15.30 nella centrale Villa Aldobrandini ( a pochi metri da Piazza Venezia) sotto la chioma di uno splendido e secolare Ginkgo biloba avverà la premiazione del Concorso nazionale "Eleggi l'Albero dell'anno 2015". Nell' incontro (gratuito e riservato ai soci dell'Associazione Adea amici degli alberi) Antimo Palumbo dopo una breve presentazione sulle finalità e le modalità dello svolgimento del Concorso consegnerà tre targhe ricordo ai vincitori del Concorso.Alle ore 16.00 (in occasione del restauro e della riapertura della Villa al pubblico) partirà invece un’edizione straordinaria degli incontri condotti da Antimo Palumbo, storico degli alberi e Presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi, alla scoperta degli alberi rari della Villa. L’appuntamento è all'interno della Villa con ingresso in Via Mazarino (una traversa di Via Nazionale) alle ore 15.00 per la premiazione del Concorso e alle ore 16.00 per la passeggiata. La durata è di due ore e mezza. La partenza avverrà alle 16.15 per concludersi alle 18.30. Per iscriversi alla passeggiata è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del sabato) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione alla passeggiata è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità : Soci ordinari (tessera rossa) contributo di 5 euro e tessera gratuita. Soci sostenitori (tessera verde): tessera annuale 35 euro, partecipazione agli incontri gratuita.
Per maggiori informazioni
amicideglialberi@hotmail.com
339.762.50.85 - 06.43.86.318
amicideglialberi@hotmail.com
339.762.50.85 - 06.43.86.318