giovedì 28 aprile 2016

Premiazione Concorso Eleggi l'Albero dell'anno.

Domenica 8 Maggio 2016
Premiazione del Concorso nazionale
"Eleggi l'Albero dell'anno 2015"
Roma - Villa Aldobrandini - Ore 15.30
Il Concorso nazionale: " Eleggi l'albero dell'anno 2015 " organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo si è svolto nel gruppo "Amici degli alberi" (questo è il link del gruppo Amici degli alberi ) dal 21 Novembre 2015 a Giovedì 25 Febbraio 2016. 116 sono stati gli alberi che hanno partecipato a questa terza edizione del Concorso (si possono vedere a questo link) ( nella prima edizione gli alberi partecipanti al Concorso sono stati 96 e si possono vedere a questo link, mentre nella seconda edizione sono stati 148 e si possono vedere a questo link). 29.963 sono state le preferenze totali che hanno portato attraverso le diverse fasi (denominate Ten Challenge, Five Challenge, Semifinali e Finali) ad eleggere l'albero dell'anno 2015. 
Quest'anno il Concorso " Eleggi l'Albero dell'anno 2015 " è stato vinto dal
Noce di Cles
(Juglans regia L.)  
proposto da Sergio Di Pietro Marinelli
che si trova a Cles (Trento)
adiacente a Viale Alcide De Gasperi

Il Premio della Critica è stato assegnato tra i dieci alberi finalisti (gli alberi si possono vedere a questo link) da una giuria tecnica composta da nove esperti del settore  che in questa edizione sono stati :
Giuseppe Barbera ( Scrittore, Professore ordinario di Arboricultura Università di Palermo)
Luca Bollea (Giornalista esperto di permacultura. Già anchorman a TG Sky 24)
Margherita D'Amico (Giornalista e scrittrice)
Stefano Mancuso (una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Autore di diversi libri dedicati agli alberi e alle piante divenuti bestseller)
Nicolò Giordano (Corpo Forestale dello Stato)
Dino Ignani (Fotografo)
Mimma Pallavicini (Giornalista, scrittrice esperta di giardini)
Gabriella Sica (Critica letteraria e poetessa)
Cinzia Toto (Giornalista, lavora da anni alla redazione della rivista Gardenia)
quest'anno è stato vinto ex aequo
dal Lentisco di Pula 
(Pistacia lentiscus L.)  
che si trova nel Parco naturale "Sa Perda Pertunta" 
Pula (Cagliari)
proposto da Gianfranco Loi
e dalla 
Sughera di San Michele di Ganzaria 
(Quercus suber L.
  che si trova sulla Montagna Ganzaria (Catania)
proposta da Michele Iannizzotto. 
Domenica 8 Maggio 2016 alle ore 15.30 nella centrale Villa Aldobrandini ( a pochi metri da Piazza Venezia) sotto la chioma di uno splendido e secolare Ginkgo biloba avverà la premiazione del Concorso nazionale "Eleggi l'Albero dell'anno 2015". Nell' incontro (gratuito e riservato ai soci dell'Associazione Adea amici degli alberi) Antimo Palumbo dopo una breve presentazione sulle finalità e le modalità dello svolgimento del Concorso consegnerà tre targhe ricordo ai vincitori del Concorso.
Alle ore 16.00 (in occasione del restauro e della riapertura della Villa al pubblico) partirà invece un’edizione straordinaria degli incontri condotti da Antimo Palumbo, storico degli alberi e Presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi, alla scoperta degli alberi rari della Villa. L’appuntamento è all'interno della Villa con ingresso in Via Mazarino (una traversa di Via Nazionale) alle ore 15.00 per la premiazione del Concorso e alle ore 16.00 per la passeggiata. La durata è di due ore e mezza. La partenza avverrà alle 16.15 per concludersi alle 18.30. Per iscriversi alla passeggiata è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del sabato) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione alla passeggiata è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità : Soci ordinari (tessera rossa) contributo di 5 euro e tessera gratuita. Soci sostenitori (tessera verde): tessera annuale 35 euro, partecipazione agli incontri gratuita.
.
Per maggiori informazioni
amicideglialberi@hotmail.com
339.762.50.85 - 06.43.86.318
 

Nessun commento: