mercoledì 20 novembre 2019

Master of trees Top 200


 
In occasione della Giornata nazionale degli alberi l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo indice il gioco “Master of trees. Top 200 alla sua seconda edizione che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2019. Scopo del gioco sarà quello di promuovere la cultura degli alberi. Il vincitore del gioco verrà proclamato Master of trees 2020. 
Regolamento 
1. " Master of trees. Top 200 " è un gioco dedicato alla conoscenza e alla cultura degli alberi organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo ed è riservato a tutti gli iscritti al gruppo di Facebook Amici degli alberi. Il Gioco partirà con la prima fase dedicata alle iscrizioni il 21 Novembre 2019 Giornata nazionale degli alberi. 
2. Il regolamento al gioco “Master of trees” è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.com ed è accessibile a tutti. 
3. Per partecipare al gioco è necessario essere iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook. Scopo del gioco è promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi in Italia.
4. Il periodo di iscrizione al gioco si svolgerà dal 21 al 30 Novembre 2019. Sarà possibile iscriversi al gioco anche successivamente a tale periodo, con le stesse modalità di iscrizione, anche se questo comporterà uno svantaggio per il concorrente che si iscriva dopo. Nel caso non ci siano più nomi di alberi-avatar disponibili il nome dell’albero-avatar verrà assegnato al concorrente direttamente dagli organizzatori. 

5. Modalità di iscrizione. Ci si può iscrivere al gioco pubblicando un post nel gruppo nel quale il concorrente dovrà: 1. scegliere il nome di un albero, presente nella lista degli 100 alberi-avatar pubblicati nell’ apposito file che si può trovare in alto nel gruppo e poi anche in una foto nel gruppo. Quel nome dell’albero sarà poi il nome con il quale il concorrente parteciperà al gioco: il suo “albero-avatar”. La scelta del nome dell'albero-avatar, che sarà a scalare dai 100 alberi proposti dagli organizzatori verrà considerata valida secondo l’ordine di inserimento. Esempio: se Roberto Rossi sceglie la Sughera e nessuno l’ha ancora scelta, quello sarà il nome del suo albero-avatar. Se invece qualcuno dovesse averla scelta prima di lui, Roberto Rossi dovrà scegliere un altro nome dalla lista che ancora non è stato scelto. 2. inserire una foto dell'albero scelto, la foto si può anche prendere dalla rete. Non è necessario specificare il luogo 3. dichiarare di avere letto il regolamento del gioco. La risposta affermativa al post da parte degli organizzatori attesterà la partecipazione del concorrente al gioco. Esempio : Roberto parteciperà al gioco Master of trees. Top 200 con il nome Sughera. 
6. Dopo il periodo dedicato alle iscrizioni dei partecipanti al gioco che si svolgerà dal 21 Novembre al 30 Novembre 2019 il gioco inizierà a svolgersi nelle pagine del gruppo Amici degli alberi dal 1 Dicembre e si svolgerà fino a quando uno dei concorrenti non avrà raggiunto il punteggio di 200 punti. Il primo che riuscirà a raggiungere questo punteggio vincerà il gioco e sarà eletto Master of trees 2020. 
7. Ogni giorno verranno pubblicate nel gruppo due domande dedicate alla cultura degli alberi per un totale di 14 domande a settimana. Le domande sono suddivise in sei settori della cultura degli alberi ognuno dei quali è associato a un colore e a un frutto che sono nell’ordine :

1. Alberi d’Italia. Arancio. Arancio. 
2. Arte e Cultura. Rosso. Ciliegia. 
3. Botanica. Verde. Mela. 
4. Attualità. Marrone. Castagna. 
5. Storia. Giallo. Limone 
6. Geografia. Blu. Prugna.
La pubblicazione delle domande nel gruppo avverrà in orari ogni giorno diversi. Quotidianamente verrà pubblicato nel gruppo un post, fissato in alto, nel quale verrà indicato l’orario della pubblicazione delle due domande del giorno successivo (senza che sia specificato il colore della domanda) con uno scarto di 30 minuti. Esempio : 5 Dicembre 2019 Master of Trees. Top 200 Prima domanda : 12 – Seconda domanda 22. In questo caso le domande verranno pubblicate dalle 12 alle 12. 30 e dalle 22 alle 22.30. Per ogni domanda ci saranno 4 opzioni di risposta già compilate. (A-B-C-D). Ogni concorrente per rispondere correttamente dovrà precedere alla risposta (A-B-C-D-) il nome del proprio albero-avatar. Esempio Faggio C . Dal momento della pubblicazione della domanda i concorrenti avranno a disposizione 15 minuti. Il primo concorrente che risponderà correttamente guadagnerà 3 punti, il secondo 2 punti, gli altri (entro i 15 minuti) 1 punto. Dopo 15 minuti ci sarà lo stop alle risposte, verrà comunicata la risposta giusta e verranno assegnati i punti a coloro che hanno risposto correttamente e poi sistemati in una classifica aggiornata periodicamente. Esempio di domanda. L’albero dei tulipani a quale famiglia appartiene? A. Tulipaniaceae; B Fagaceae; C Magnoliaceae; D Rubiaceae? Il concorrente con il nome Faggio risponde per primo C ,che è la risposta giusta, e guadagna 3 punti; anche il concorrente con il nome Corniolo risponde C ma per secondo e guadagna 2 punti, gli altri che rispondono C entro 15 minuti guadagnano 1 punto. 
8. Conclusione del gioco. Vince il gioco il concorrente che per primo raggiunge il punteggio di 200 punti diventando quindi Master of Trees 2020 del gruppo Amici degli alberi. 
9. Tutte le risposte di coloro che non sono iscritti al gioco non sono considerate valide e possono essere utilizzate dai concorrenti iscritti al gioco. 
10. Ogni settimana ci sarà nelle pagine del gruppo l’aggiornamento della classifica con il riepilogo dei punteggi ottenuti dai singoli concorrenti. 
11. Il concorrente che ha dichiarato di aver letto il regolamento è l’unico, nel caso di domande o richieste a proposito del regolamento o allo svolgimento del gioco ad avere dialogo con gli organizzatori. Durante il periodo di svolgimento del gioco non sarà possibile denigrare con commenti negativi i concorrenti che partecipano al gioco né disturbare con comportamenti scorretti lo svolgimento del gioco nel gruppo. Nel caso questo succeda (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il gioco,) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione dell’iscritto dal gruppo e la squalifica del partecipante al gioco. 
12. Gli organizzatori (insieme al gruppo degli autori del gioco) garantiscono la correttezza delle risposte. A garanzia di questa correttezza è stata prevista la figura di un garante che super partes si occuperà di valutare eventuali contestazioni su risposte non considerate corrette. Nel caso un concorrente consideri non valida una risposta che invece è stata considerata valida dagli organizzatori si può rivolgere al garante entro 24 ore dall’assegnazione del seme mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com specificando (con fonti attendibili ) i motivi della sua richiesta. Il garante si occuperà di dare una risposta entro 48 ore dal ricevimento della mail confermando o meno la validità dell’assegnazione del seme. Nel caso il reclamo venga accettato dal garante quella domanda proposta nel gioco viene annullata così come i punti assegnati ai concorrenti. 
13. Il concorrente vincente del gioco “Master of trees 2019” riceverà in un apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del gioco, una targa ricordo e l’omaggio del libro “Grandi Alberi del Mondo di Thomas Pakenham”. 
14. Per tutte le altre eventualità non previste nel Regolamento che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del gioco ci si affida alla buona volontà e comprensione degli organizzatori che sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo, promozionale e festoso del gioco le giuste soluzioni. 
15. Il nome con la foto del vincitore del gioco "Master of trees 2020 verrà pubblicato in questo blog e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook.


mercoledì 13 novembre 2019

Giacomo Boni e il Viridarium Palatinum


   

Mercoledì 20 Novembre 2019 l'Associazione Adea Amici degli Alberi e il Giardino Romano Garden Club sono lieti di celebrare la Giornata nazionale degli alberi 2019 a Roma alle ore 10.30 con una visita ai giardini del Palatino. Riconosciuta dalla legge “14 gennaio 2013, n. 10. Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani la Giornata nazionale degli alberi riprende la storica festa degli alberi creata dal medico e senatore Guido Baccelli che dopo essere stata celebrata nella prima edizione proprio a Roma, nel Parco delle Tombe Latine nel 1899, ha prodotto negli anni successivi e nelle diverse edizioni la messa a dimora di migliaia di alberi ancora oggi vivi e in splendida salute.  La visita ai giardini del Palatino durerà due ore e sarà guidata dallo storico degli alberi Antimo Palumbo. Dopo aver ripercorso la storia degli Orti Farnesiani e aver visitato il roseto da poco risistemato (che ospita numerose rose antiche) e il restaurato Ninfeo degli Specchi ricorderemo nei pressi dell’ara dove oggi è ancora sepolto Giacomo Boni tra i promotori e creatori spirituali della Festa degli alberi. Giacomo Boni (nato a Venezia il 25 Aprile del 1859 e morto a Roma il 10 Luglio del 1925) è stato un grande storico ed archeologo, fusione di passione e conoscenza tra storia e natura, autore del Viridarium Palatinum , un giardino orto botanico organizzato secondo due ordini distinti: il vivaio della flora classica che accoglieva tutte le piante menzionate da Virgilio nelle Georgiche e nelle Bucoliche, da Plinio nella Naturalis Historia e che erano raffigurate nei dipinti di Pompei, del Palatino e della Villa di Livia; il giardino sperimentale che invece accoglieva nuove essenze. Un giardino delizia realizzato sul Palatino, il colle più antico ed importante della città, quello sul quale fu fondata Roma, e sul quale Boni abitava accogliendo Re, imperatori e Regine nelle visite ufficiali. La partecipazione all’incontro è gratuita ed è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi e del Giardino Romano Garden Club. L'appuntamento è alle ore 10.30 all'ingresso del Palatino in via di San Gregorio 30.

Maggiori informazioni si possono avere mandando una mail a
 amicideglialberi@hotmail.com o
chiamando il numero 339.762.50.85

martedì 4 giugno 2019

L'estate romana degli alberi

Sei incontri estivi nei giardini romani
con Antimo Palumbo
per imparare a riconoscere gli alberi.
Roma 3 Luglio - 7 Agosto 2019
 Settima edizione

Foglie patenti (in botanica per foglia patente, si intende una foglia aperta orizzontalmente rispetto al fusto) è il nome di una serie di sei incontri estivi organizzati dall’Associazione Adea Amici degli Alberi di Roma e condotti da Antimo Palumbo saggista e storico degli alberi. Negli incontri che si svolgeranno all’aperto il Mercoledì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00  in sei giardini romani (scelti appositamente per la loro  grande copertura ombrosa e quindi essere freschi e ventilati)  in una sorta di micro-corso verranno dati gli strumenti per  imparare a riconoscere la maggio specie degli alberi. In ogni incontro della durata di due ore ci sarà una prima parte teorica  (dedicata alla botanica e alla fisiologia degli alberi)  e una seconda parte pratica nel quale verranno approfondite le caratteristiche storiche e botaniche (con esplorazioni dal vivo) di  ben 18 specie di alberi  (Albicocco, Ailanto, Bagolaro, Carpino, Cedro, Cipresso, Eucalipto, Leccio, Gelso, Lagerstroemia, Noce, Oleandro,  Olmo, Paulownia, Pino italico, Platano, Robinia, Siliquastro).
Programma 
Primo incontro. Mercoledì 3 Luglio 2019
Villa Gordiani
18.00-19.00
La nomenclatura. Come si chiamano gli alberi.
Come piantare un albero.
19.00-20.00
Olmo (Ulmus minor Mill.) Ulmaceae
Robinia (Robinia pseudoacacia L.) Fabaceae
Oleandro (Nerium oleander L.) Apocynaceae

Secondo incontro. Mercoledì 10 Luglio 2019
Villa De Sanctis
18.00-19.00
La radice. Il legno e l’accrescimento secondario.
Le gemme.
19.00- 20.00
Carpino (Ostrya carpinifolia Scop.) Betulaceae
  Noce (Juglans regia L.) Juglandaceae
Eucalipto (Eucalyptus camaldulensis Dehnh.) Myrtaceae
Terzo incontro. Mercoledì 17 Luglio 2019
Villa Balestra
18.00-19.00
Le foglie. Il libro e l’accrescimento primario
19.00 - 20.00
Cipresso (Cupressus sempervirens L.) Cupressaceae
Siliquastro (Cercis siliquastrum L.) Fabaceae
 Ailanto (Ailanthus altissima (Mill.) Swingle) Simaroubaceae
Quarto incontro. Mercoledì 24 Luglio 2019
Parco San Gregorio al Celio
18.00-19.00
Il fiore
19.00- 20.00
Albicocco (Prunus armeniaca L.) Rosaceae
Paulownia (Paulownia tomentosa Steud.) Scrophulariaceae
Gelso ( Morus alba L.) Moraceae
Quinto incontro. Mercoledì 31 Luglio 2019
Parco degli Scipioni
18.00 -19.00
Il frutto
19.00 - 20.00
Lagerstroemia (Lagerstroemia indica L.) Lythraceae
Leccio (Quercus ilex L.) Fagaceae 
  Bagolaro (Celtis australis L.) Ulmaceae
Sesto incontro. Mercoledì 7 Agosto 2019
Villa Doria Pamphilj
18.00 - 19.00
Potature e innesti.
19.00- 20.00
Platano (Platanus spp.) Platanaceae
Cedro ( Cedrus spp.) Pinaceae
Pino italico (Pinus pinea L.) Pinaceae
 
La partecipazione agli incontri è riservata ai  soci dell’'Associazione Adea amici degli alberi con la seguente modalità: Soci ordinari (tessera gratuita) e Soci sostenitori : contributo di 25 euro ( per tutti e 6 gli incontri ) o di 5 euro a incontro. Per iscriversi è necessario un sms di conferma al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318 o una mail a amicideglialberi@hotmail.com

lunedì 29 aprile 2019

La premiazione




Master of trees
Il gioco che promuove la cultura degli alberi in Italia.
La premiazione



Dal 21 Novembre 2018 (Giornata nazionale degli alberi) al 31 Gennaio 2019 nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook si è svolto il gioco Master of trees” organizzato dall'Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo. Scopo del gioco è stato quello di promuovere la cultura degli alberi. Nella sua prima edizione il vincitore del gioco è stato Giancarlo Torre che ha partecipato con il suo albero avatar un Olea europaea L. che si trova ad Agrigento (vedi foto). 



Sabato 4 Maggio 2019 alle ore 12 presso l'Aula Magna del Reale Orto botanico di Napoli, in occasione della manifestazione Planta. Il Giardino e non solo si svolgerà la premiazione del gioco e Giancarlo Torre verrà proclamato "Master of trees 2019 " e il suo albero l' Olea europaea di Agrigento prescelto sarà dichiarato “Albero dell’anno 2019". Durante l'incontro verranno premiati i primi classificati e verranno presentate le novità per la prossima edizione. La classifica del gioco con i partecipanti e i piazzamenti si può leggere a questo link.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.







domenica 20 gennaio 2019

Tu biShvat 2019

20- 21 Gennaio 2019
(dalla sera della domenica al tramonto del lunedì) 
Tu biShvat
Il Nuovo anno degli Alberi.

Dalla sera di Domenica 21 Gennaio al tramonto di Lunedì 21 Gennaio 2019 ricorre il Tu bishvat , la festività ebraica dedicata agli alberi. Una festa sacra ed antica e molto sentita che ogni anno cambia la sua data. Tu bishvat significa letteralmente : il 15 del mese di Shevat, ovvero il giorno centrale del mese ebraico di Shevat. Cliccando su questo link potrete avere maggiori informazioni sulle origini e la storia della festa. Anche quest'anno (come nel 2012) ci piace ricordare questa festività con il video a cartoni "Honi Comes full Circle - A Tale for Tu Bishvat" nel quale si parla di alberi di carrubo (Ceratonia siliqua L.) piantati che vivranno per settanta anni. Happy new year of Trees!