mercoledì 20 novembre 2019

Master of trees Top 200


 
In occasione della Giornata nazionale degli alberi l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo indice il gioco “Master of trees. Top 200 alla sua seconda edizione che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2019. Scopo del gioco sarà quello di promuovere la cultura degli alberi. Il vincitore del gioco verrà proclamato Master of trees 2020. 
Regolamento 
1. " Master of trees. Top 200 " è un gioco dedicato alla conoscenza e alla cultura degli alberi organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo ed è riservato a tutti gli iscritti al gruppo di Facebook Amici degli alberi. Il Gioco partirà con la prima fase dedicata alle iscrizioni il 21 Novembre 2019 Giornata nazionale degli alberi. 
2. Il regolamento al gioco “Master of trees” è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.com ed è accessibile a tutti. 
3. Per partecipare al gioco è necessario essere iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook. Scopo del gioco è promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi in Italia.
4. Il periodo di iscrizione al gioco si svolgerà dal 21 al 30 Novembre 2019. Sarà possibile iscriversi al gioco anche successivamente a tale periodo, con le stesse modalità di iscrizione, anche se questo comporterà uno svantaggio per il concorrente che si iscriva dopo. Nel caso non ci siano più nomi di alberi-avatar disponibili il nome dell’albero-avatar verrà assegnato al concorrente direttamente dagli organizzatori. 

5. Modalità di iscrizione. Ci si può iscrivere al gioco pubblicando un post nel gruppo nel quale il concorrente dovrà: 1. scegliere il nome di un albero, presente nella lista degli 100 alberi-avatar pubblicati nell’ apposito file che si può trovare in alto nel gruppo e poi anche in una foto nel gruppo. Quel nome dell’albero sarà poi il nome con il quale il concorrente parteciperà al gioco: il suo “albero-avatar”. La scelta del nome dell'albero-avatar, che sarà a scalare dai 100 alberi proposti dagli organizzatori verrà considerata valida secondo l’ordine di inserimento. Esempio: se Roberto Rossi sceglie la Sughera e nessuno l’ha ancora scelta, quello sarà il nome del suo albero-avatar. Se invece qualcuno dovesse averla scelta prima di lui, Roberto Rossi dovrà scegliere un altro nome dalla lista che ancora non è stato scelto. 2. inserire una foto dell'albero scelto, la foto si può anche prendere dalla rete. Non è necessario specificare il luogo 3. dichiarare di avere letto il regolamento del gioco. La risposta affermativa al post da parte degli organizzatori attesterà la partecipazione del concorrente al gioco. Esempio : Roberto parteciperà al gioco Master of trees. Top 200 con il nome Sughera. 
6. Dopo il periodo dedicato alle iscrizioni dei partecipanti al gioco che si svolgerà dal 21 Novembre al 30 Novembre 2019 il gioco inizierà a svolgersi nelle pagine del gruppo Amici degli alberi dal 1 Dicembre e si svolgerà fino a quando uno dei concorrenti non avrà raggiunto il punteggio di 200 punti. Il primo che riuscirà a raggiungere questo punteggio vincerà il gioco e sarà eletto Master of trees 2020. 
7. Ogni giorno verranno pubblicate nel gruppo due domande dedicate alla cultura degli alberi per un totale di 14 domande a settimana. Le domande sono suddivise in sei settori della cultura degli alberi ognuno dei quali è associato a un colore e a un frutto che sono nell’ordine :

1. Alberi d’Italia. Arancio. Arancio. 
2. Arte e Cultura. Rosso. Ciliegia. 
3. Botanica. Verde. Mela. 
4. Attualità. Marrone. Castagna. 
5. Storia. Giallo. Limone 
6. Geografia. Blu. Prugna.
La pubblicazione delle domande nel gruppo avverrà in orari ogni giorno diversi. Quotidianamente verrà pubblicato nel gruppo un post, fissato in alto, nel quale verrà indicato l’orario della pubblicazione delle due domande del giorno successivo (senza che sia specificato il colore della domanda) con uno scarto di 30 minuti. Esempio : 5 Dicembre 2019 Master of Trees. Top 200 Prima domanda : 12 – Seconda domanda 22. In questo caso le domande verranno pubblicate dalle 12 alle 12. 30 e dalle 22 alle 22.30. Per ogni domanda ci saranno 4 opzioni di risposta già compilate. (A-B-C-D). Ogni concorrente per rispondere correttamente dovrà precedere alla risposta (A-B-C-D-) il nome del proprio albero-avatar. Esempio Faggio C . Dal momento della pubblicazione della domanda i concorrenti avranno a disposizione 15 minuti. Il primo concorrente che risponderà correttamente guadagnerà 3 punti, il secondo 2 punti, gli altri (entro i 15 minuti) 1 punto. Dopo 15 minuti ci sarà lo stop alle risposte, verrà comunicata la risposta giusta e verranno assegnati i punti a coloro che hanno risposto correttamente e poi sistemati in una classifica aggiornata periodicamente. Esempio di domanda. L’albero dei tulipani a quale famiglia appartiene? A. Tulipaniaceae; B Fagaceae; C Magnoliaceae; D Rubiaceae? Il concorrente con il nome Faggio risponde per primo C ,che è la risposta giusta, e guadagna 3 punti; anche il concorrente con il nome Corniolo risponde C ma per secondo e guadagna 2 punti, gli altri che rispondono C entro 15 minuti guadagnano 1 punto. 
8. Conclusione del gioco. Vince il gioco il concorrente che per primo raggiunge il punteggio di 200 punti diventando quindi Master of Trees 2020 del gruppo Amici degli alberi. 
9. Tutte le risposte di coloro che non sono iscritti al gioco non sono considerate valide e possono essere utilizzate dai concorrenti iscritti al gioco. 
10. Ogni settimana ci sarà nelle pagine del gruppo l’aggiornamento della classifica con il riepilogo dei punteggi ottenuti dai singoli concorrenti. 
11. Il concorrente che ha dichiarato di aver letto il regolamento è l’unico, nel caso di domande o richieste a proposito del regolamento o allo svolgimento del gioco ad avere dialogo con gli organizzatori. Durante il periodo di svolgimento del gioco non sarà possibile denigrare con commenti negativi i concorrenti che partecipano al gioco né disturbare con comportamenti scorretti lo svolgimento del gioco nel gruppo. Nel caso questo succeda (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il gioco,) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione dell’iscritto dal gruppo e la squalifica del partecipante al gioco. 
12. Gli organizzatori (insieme al gruppo degli autori del gioco) garantiscono la correttezza delle risposte. A garanzia di questa correttezza è stata prevista la figura di un garante che super partes si occuperà di valutare eventuali contestazioni su risposte non considerate corrette. Nel caso un concorrente consideri non valida una risposta che invece è stata considerata valida dagli organizzatori si può rivolgere al garante entro 24 ore dall’assegnazione del seme mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com specificando (con fonti attendibili ) i motivi della sua richiesta. Il garante si occuperà di dare una risposta entro 48 ore dal ricevimento della mail confermando o meno la validità dell’assegnazione del seme. Nel caso il reclamo venga accettato dal garante quella domanda proposta nel gioco viene annullata così come i punti assegnati ai concorrenti. 
13. Il concorrente vincente del gioco “Master of trees 2019” riceverà in un apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del gioco, una targa ricordo e l’omaggio del libro “Grandi Alberi del Mondo di Thomas Pakenham”. 
14. Per tutte le altre eventualità non previste nel Regolamento che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del gioco ci si affida alla buona volontà e comprensione degli organizzatori che sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo, promozionale e festoso del gioco le giuste soluzioni. 
15. Il nome con la foto del vincitore del gioco "Master of trees 2020 verrà pubblicato in questo blog e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook.


Nessun commento: