martedì 17 novembre 2020

Master of Trees.Top 200.Terza edizione.

 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi l'Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo indice il gioco “Master of trees. Top 200 alla sua terza edizione che si svolgerà nelle pagine del gruppo "Amici degli alberi" di Facebook a partire dal 21 Novembre 2020. Scopo del gioco sarà quello di promuovere la cultura degli alberi. Il vincitore del gioco verrà proclamato Master of trees 2020. 
Regolamento

 

1." Master of trees. Top 200 " è un gioco dedicato alla conoscenza e alla cultura degli alberi organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo ed è riservato a tutti gli iscritti al gruppo di Facebook Amici degli alberi. Il Gioco partirà con la prima fase dedicata alle iscrizioni il 21 Novembre 2020 Giornata nazionale degli alberi.

2. Il regolamento al gioco “Master of trees. Top 200 ” è pubblicato nel blog adeaalberi.blogspot.com ed è accessibile a tutti.

3. Per partecipare al gioco è necessario essere iscritti al gruppo Amici degli alberi di Facebook. Scopo del gioco è promuovere la conoscenza e la cultura degli alberi in Italia.
4. Il periodo di iscrizione al gioco si svolgerà dal 21 al 30 Novembre 2020. Sarà possibile iscriversi al gioco anche successivamente a tale periodo, con le stesse modalità di iscrizione, anche se questo comporterà uno svantaggio per il concorrente che si iscriva dopo. Nel caso non ci siano più nomi di alberi-avatar disponibili il nome dell’albero-avatar verrà assegnato al concorrente direttamente dagli organizzatori. 
5. Modalità di iscrizione. Ci si può iscrivere al gioco pubblicando un post nel gruppo nel quale il concorrente dovrà: 1. scegliere il nome di un albero, presente nella lista degli 70 alberi-avatar pubblicati nell’ apposito file che si può trovare in alto nel gruppo e poi anche in una foto nel gruppo. Quel nome dell’albero sarà poi il nome con il quale il concorrente parteciperà al gioco: il suo “albero-avatar”. La scelta del nome dell'albero-avatar, che sarà a scalare dai 70 alberi proposti dagli organizzatori verrà considerata valida secondo l’ordine di inserimento. Esempio: se Roberto Rossi sceglie la Sughera e nessuno l’ha ancora scelta, quello sarà il nome del suo albero-avatar. Se invece qualcuno dovesse averla scelta prima di lui, Roberto Rossi dovrà scegliere un altro nome dalla lista che ancora non è stato scelto. 2. inserire una foto dell'albero scelto, la foto si può anche prendere dalla rete. Non è necessario specificare il luogo 3. dichiarare di avere letto il regolamento del gioco. La risposta affermativa al post da parte degli organizzatori attesterà la partecipazione del concorrente al gioco. Esempio : Roberto parteciperà al gioco Master of trees. Top 200 con il nome Sughera.

6. Coloro che hanno ottenuto almeno un punto nella seconda edizione del gioco potranno partecipare quest'anno con lo stesso avatar confermando la loro iscrizione dal 21 al 24 novembre 2020. Se non confermati i nomi degli Avatar della scorsa edizione potranno essere usati da altri partecipanti.
7. Dopo il periodo dedicato alle iscrizioni dei partecipanti al gioco che si svolgerà dal 21 Novembre al 30 Novembre 2020 il gioco inizierà a svolgersi nelle pagine del gruppo Amici degli alberi dal 1 Dicembre e si svolgerà fino a quando uno dei concorrenti non avrà raggiunto il punteggio di 200 punti. Il primo che riuscirà a raggiungere questo punteggio vincerà il gioco e sarà eletto Master of trees 2021
8.
Ogni giorno verranno pubblicate nel gruppo due domande dedicate alla cultura degli alberi per un totale di 14 domande a settimana. Le domande sono suddivise in sei settori della cultura degli alberi ognuno dei quali è associato a un colore e a un frutto che sono nell’ordine :

1. Alberi d’Italia. Arancio. Arancio. 
2. Arte e Cultura. Rosso. Ciliegia. 
3. Botanica. Verde. Mela. 
4. Attualità. Marrone. Castagna. 
5. Storia. Giallo. Limone 
6. Geografia. Blu. Prugna.

La pubblicazione delle domande nel gruppo avverrà in orari ogni giorno diversi. Quotidianamente verrà pubblicato nel gruppo un post, fissato in alto, nel quale verrà indicato l’orario della pubblicazione delle due domande del giorno successivo (senza che sia specificato il colore della domanda) con uno scarto di 30 minuti. Esempio : 5 Dicembre 2020 Master of Trees. Top 200 Prima domanda : 12 – Seconda domanda 22. In questo caso le domande verranno pubblicate dalle 12 alle 12. 30 e dalle 22 alle 22.30. Per ogni domanda ci saranno 4 opzioni di risposta già compilate. (A-B-C-D). Ogni concorrente per rispondere correttamente dovrà precedere alla risposta (A-B-C-D-) il nome del proprio albero-avatar. Esempio Faggio C . Dal momento della pubblicazione della domanda i concorrenti avranno a disposizione 15 minuti. Il primo concorrente che risponderà correttamente guadagnerà 3 punti, il secondo 2 punti, gli altri (entro i 15 minuti) 1 punto. Dopo 15 minuti ci sarà lo stop alle risposte, verrà comunicata la risposta giusta e verranno assegnati i punti a coloro che hanno risposto correttamente e poi sistemati in una classifica aggiornata periodicamente. Esempio di domanda. L’albero dei tulipani a quale famiglia appartiene? A. Tulipaniaceae; B Fagaceae; C Magnoliaceae; D Rubiaceae? Il concorrente con il nome Faggio risponde per primo C ,che è la risposta giusta, e guadagna 3 punti; anche il concorrente con il nome Corniolo risponde C ma per secondo e guadagna 2 punti, gli altri che rispondono C entro 15 minuti guadagnano 1 punto. 
9. Conclusione del gioco. Vince il gioco il concorrente che per primo raggiunge il punteggio di 200 punti diventando quindi Master of Trees 2020 del gruppo Amici degli alberi. 
10. Tutte le risposte di coloro che non sono iscritti al gioco non sono considerate valide e possono essere utilizzate dai concorrenti iscritti al gioco. 

11. Ogni settimana ci sarà nelle pagine del gruppo l’aggiornamento della classifica con il riepilogo dei punteggi ottenuti dai singoli concorrenti. 
12. Il concorrente che ha dichiarato di aver letto il regolamento è l’unico, nel caso di domande o richieste a proposito del regolamento o allo svolgimento del gioco ad avere dialogo con gli organizzatori. Durante il periodo di svolgimento del gioco non sarà possibile denigrare con commenti negativi i concorrenti che partecipano al gioco né disturbare con comportamenti scorretti lo svolgimento del gioco nel gruppo. Nel caso questo succeda (un’eventualità che è contraria allo spirito di promozione e diffusione della cultura degli alberi che ha ispirato il gioco,) dopo due richiami ufficiali ci sarà l’espulsione dell’iscritto dal gruppo e la squalifica del partecipante al gioco. 
13. Gli organizzatori (insieme al gruppo degli autori del gioco) garantiscono la correttezza delle risposte. A garanzia di questa correttezza è stata prevista la figura di un garante che super partes si occuperà di valutare eventuali contestazioni su risposte non considerate corrette. Nel caso un concorrente consideri non valida una risposta che invece è stata considerata valida dagli organizzatori si può rivolgere al garante entro 24 ore dall’assegnazione del seme mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com specificando (con fonti attendibili ) i motivi della sua richiesta. Il garante si occuperà di dare una risposta entro 48 ore dal ricevimento della mail confermando o meno la validità dell’assegnazione del seme. Nel caso il reclamo venga accettato dal garante quella domanda proposta nel gioco viene annullata così come i punti assegnati ai concorrenti. 
14. Il concorrente vincente del gioco “Master of trees 2019” riceverà in un apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del gioco, una targa ricordo e l’omaggio del libro “ Alberi” di Allen J. Coombes. 
15. Per tutte le altre eventualità non previste nel Regolamento che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del gioco ci si affida alla buona volontà e comprensione degli organizzatori che sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo, promozionale e festoso del gioco le giuste soluzioni. 
16. Il nome con la foto del vincitore del gioco "Master of trees 2020 verrà pubblicato in questo blog e nel gruppo Amici degli alberi su Facebook.


mercoledì 24 giugno 2020

Gli alberi d'estate

Sei incontri estivi nei giardini romani
con Antimo Palumbo
per imparare a riconoscere gli alberi.

Roma 8 Luglio - 12 Agosto 2020
Ottava edizione

Foglie patenti (in botanica per foglia patente, si intende una foglia aperta orizzontalmente rispetto al fusto) è il nome di una serie di sei incontri estivi organizzati dall’Associazione Adea Amici degli Alberi di Roma e condotti da Antimo Palumbo, scrittore e storico degli alberi. Negli incontri che si svolgeranno all’aperto il Mercoledì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00  in sei giardini romani (scelti appositamente per la loro  grande copertura ombrosa e quindi essere freschi e ventilati)  verranno dati gli strumenti per imparare a riconoscere le principali specie degli alberi. In ogni incontro della durata di due ore dopo una breve presentazione della storia della villa verranno approfondite le caratteristiche storiche e botaniche (con esplorazioni dal vivo) di ben 24 specie di alberi (Noce, Ginkgo, Pioppo, Oleandro, Carpino, Ligustro, Corbezzolo, Eucalipto, Cipresso, Abete, Siliquastro, Alaterno, Bagolaro, Tiglio, Paulownia, Gelso, Liriodendro, Magnolia, Ippocastano, Tasso, Platano, Quercia, Cedro, Pino italico. )

Programma 

Primo incontro. Mercoledì 8 Luglio 2020
Villa Gordiani
18.00-20.00
Noce (Juglans regia L.) Juglandaceae 

Ginkgo (Ginkgo biloba L. ) Ginkgoaceae
Pioppo (Populus spp. ) Salicaceae 

Oleandro (Nerium oleander L.) Apocynaceae
Secondo incontro. Mercoledì 15 Luglio 2020
Villa De Sanctis
18.00-20.00
Carpino (Ostrya carpinifolia Scop.) Betulaceae 

Ligustro ( Ligustrum lucidum W.T.Aiton ) Oleaceae
Corbezzolo (Arbutus unedo L.) Ericaceae
Eucalipto (Eucalyptus camaldulensis Dehnh.) Myrtaceae
Terzo incontro. Mercoledì 22 Luglio 2020
Villa Balestra
18.00-20.00
Cipresso (Cupressus sempervirens L.) Cupressaceae
Abete (Abies spp.) Pinaceae 

Siliquastro (Cercis siliquastrum L.) Fabaceae
Alaterno (Rhamnus alaternus L. ) Rhamnaceae 

Quarto incontro. Mercoledì 29 Luglio 2020
Parco San Gregorio al Celio
18.00- 20.00
Bagolaro (Celtis australis L.)
Tiglio (Tilia spp. ) Malvaceae
Paulownia (Paulownia tomentosa Steud.) Scrophulariaceae
Gelso ( Morus alba L.) Moraceae
Quinto incontro. Mercoledì 5 Agosto 2020
Villa Paganini
18.00 - 20.00
Liriodendro (Liriodendron tulipifera L. ) Magnoliaceae 
Magnolia ( Magnolia grandiflora L. ) Magnoliaceae
Ippocastano ( Aesculus hippocastanum L.) Sapindaceae 

Tasso (Taxus baccata L.) Taxaceae
Sesto incontro. Mercoledì 12 Agosto 2020
Villa Doria Pamphilj
18.00 – 20.00
Platano (Platanus spp.) Platanaceae 

Quercia ( Quercus ilex L.) Fagaceae 
Cedro ( Cedrus spp.) Pinaceae
Pino italico (Pinus pinea L.) Pinaceae


La partecipazione agli incontri è riservata ai soci dell’'Associazione Adea amici degli alberi con la seguente modalità: Soci ordinari (tessera gratuita) e Soci sostenitori : contributo di 25 euro ( per tutti e 6 gli incontri ) o di 5 euro a incontro. Per iscriversi è necessario un sms di conferma al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318 entro le ore 14.00 del giorno dell’incontro. Attenendoci al rispetto delle norme per il contenimento del SARS CoV-2 (fino a quando non si concluderà lo stato di emergenza) e quindi per evitare assembramenti, per partecipare agli incontri ci saranno nuove modalità. Le modalità per partecipare agli incontri si possono leggere cliccando su questo link. L'appuntamento per il primo incontro di Mercoledì 8 Luglio 2020 a Villa Gordiani è all'ingresso della villa in via Prenestina quello sulla destra andando fuori Roma accanto a un distributore di benzina IP, subito dopo Largo Telese.  

venerdì 13 marzo 2020

La scuola degli alberi


La scuola degli alberi

La scuola degli alberi è un evento che si svolgerà sulle pagine del gruppo Amici degli alberi di Facebook da Sabato 14 Marzo a Sabato 4 Aprile 2020.
E’ una proposta per tutti gli iscritti al gruppo per conoscere meglio gli alberi italiani.
La selezione degli alberi che si tratteranno in queste tre settimane comprende ventidue generi di alberi, tra quelli più diffusi e presenti in Italia.
Ogni giorno verrà pubblicato nel gruppo un post (lo si può leggere in alto in evidenza come primo post del gruppo) nel quale verrà specificato il nome comune dell’albero del giorno, al quale saranno dedicati i post, le foto e i commenti. Ogni giorno nel gruppo verrà pubblicata una scheda con le principali caratteristiche botaniche per poter poi riconoscere l’albero. La scheda riguarderà una specie che rappresenta quel genere. Inoltre verranno sfogliati gli archivi del gruppo (che contengono migliaia di post) e verranno fatti risalire i post nei quali si parla e ci sono foto e informazioni che riguardano l’albero del giorno.
Tutti gli iscritti al gruppo potranno partecipare gratuitamente all’evento in due modi intercambiabili (si può partecipare sia come insegnante che come allievo) :
Modalità insegnante:
1. proponendo post, foto, informazioni, conoscenze, citazioni, esperienze personali;
2. rispondendo alle domande proposte dagli iscritti al gruppo  a proposito dell’albero del giorno.
Modalità allievo:
1. chiedendo informazioni, facendo domande, ovvero tutto quello che avreste voluto sapere su quell’albero e non avete mai osato chiedere. Non ci sono in tal senso domande non adatte o fuori luogo. Quindi non abbiate paura a fare domande. Ad ogni domanda cercheremo (con l’aiuto di tutti) di dare delle risposte.
Oltre agli iscritti al gruppo sono invitati a partecipare all’evento anche i bambini e i ragazzi, che nei giorni nei quali si svolgerà l’evento sono a casa per la chiusura delle scuole, facendo (tramite i genitori) domande che riguardano l’albero del giorno.
Ogni iscritto al gruppo potrà pubblicare in una giornata (0/24 h) massimo tre post che riguardano l’albero del giorno, post che possono contenere foto, notizie, curiosità, esperienze personali conoscenze etc... Non sono validi post con foto e link che rimandano a altre pagine o gruppi. Tali post verranno cestinati.
Ognuno potrà fare domande sull'albero del giorno alla quale potranno rispondere tutti gli iscritti al gruppo. Sulle domande non c'è limite di numero. Non saranno considerate valide domande non pertinenti o che siano già state proposte durante la giornata. I post sulle domande saranno moderati. Oltre ad evitare eventuali polemiche che potessero scaturire sulle risposte date (nello svolgimento dell’evento ci si affida comunque alla buona volontà e comprensione dei partecipanti in modo che gli organizzatori sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo dell’evento le giuste soluzioni) una volta che verrà data la risposta corretta ( o comunque quella che sarà considerata corretta) il post si considererà concluso e i commenti saranno disattivati.

Si può partecipare all'evento cliccando 
sulla foto che segue
https://www.facebook.com/groups/37388146517/
 

lunedì 2 marzo 2020

Storie di uomini e alberi

Storie di uomini e alberi
Un ciclo di 4 conferenze tenute da Antimo Palumbo
Scrittore e storico degli alberi.
Coming soon
Associazione Flora Romana
Roma. Viale Regina Margherita 176 

Da Andrea Cesalpino a Charles Francis Greville, dall’Eucalipto dell’Hortus Camaldulensis di Napoli alla Maclura e alla città ideale di New Harmony, l’associazione Flora Romana presenta Storie di uomini e alberi un ciclo di 4 conferenze dedicate alla cultura degli alberi e alla storia della botanica tenute da Antimo Palumbo scrittore e storico degli alberi. In ogni incontro della durata di due ore con il supporto di immagini, link a siti on line e suggerimenti di letture per approfondire gli argomenti trattati , Antimo Palumbo illustrerà le numerose storie che uniscono tra loro alberi e uomini. Spaziando tra diverse nazioni e continenti , Londra e la cultura botanica inglese, Calcutta, la Cina ma anche l’America, l’Europa e l’Italia verranno trattati ad ogni incontro otto alberi dei quali si spiegherà la storia, le caratteristiche botaniche. Si mostreranno i fiori e i frutti di questi alberi straordinari e si tracceranno i collegamenti con quegli uomini e donne, botanici, vivaisti, dilettanti appassionati e cacciatori di piante che grazie al loro lavoro e alle loro vite hanno permesso poi che questi alberi si diffondessero nel mondo.
Gli incontri si svolgeranno a Roma il Sabato dalle ore 17 alle ore 19.00 in Viale Regina Margherita 176. La partecipazione è riservata ai soci dell'Associazione Flora Romana (ed è a numero chiuso, massimo 12 persone) con la seguente modalità : Soci ordinari (contributo di 8 euro e tessera gratuita). Per iscriversi ai singoli incontri è necessario un sms di conferma ( entro le ore 21 del venerdì precedente all’incontro) al numero 348/383.0178 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione all'incontro sarà confermata da un Sms di risposta.   
Programma 
Primo incontro
Londra e la cultura botanica inglese.
Le Veitch nurseries, Ernest Wilson e la Davidia involucrata.
Napoli e la sua cultura botanica.

Secondo incontro
Gli Stati Uniti e la cultura botanica americana
Terzo incontro
L’impero inglese indiano, il Sal e la bianca Calcutta.
Ah Sudamerica. Cile e Argentina e un duello da dimenticare.

Quarto incontro
Viva l’Italia.
Linneo, la nemesi e la cultura botanica italiana.

 348. 383.0178 floraromana@outlook.it

domenica 9 febbraio 2020

Tu biShvat 2020

9 - 10 Febbraio 2020
(dalla sera della domenica al tramonto del lunedì) 
Tu biShvat
Il Nuovo anno degli Alberi.

Dalla sera di Domenica 9 Febbraio al tramonto di Lunedì 10 Febbraio 2020 ricorre il Tu bishvat , la festività ebraica dedicata agli alberi. Una festa sacra ed antica e molto sentita che ogni anno cambia la sua data. Tu bishvat significa letteralmente : il 15 del mese di Shevat, ovvero il giorno centrale del mese ebraico di Shevat. Cliccando su questo link potrete avere maggiori informazioni sulle origini e la storia della festa. Anche quest'anno (come negli anni scorsi) ci piace ricordare questa festività con il video a cartoni "Honi Comes full Circle - A Tale for Tu Bishvat" nel quale si parla di alberi di carrubo (Ceratonia siliqua L.) piantati che vivranno per settanta anni. Happy new year of Trees!