venerdì 13 marzo 2020

La scuola degli alberi


La scuola degli alberi

La scuola degli alberi è un evento che si svolgerà sulle pagine del gruppo Amici degli alberi di Facebook da Sabato 14 Marzo a Sabato 4 Aprile 2020.
E’ una proposta per tutti gli iscritti al gruppo per conoscere meglio gli alberi italiani.
La selezione degli alberi che si tratteranno in queste tre settimane comprende ventidue generi di alberi, tra quelli più diffusi e presenti in Italia.
Ogni giorno verrà pubblicato nel gruppo un post (lo si può leggere in alto in evidenza come primo post del gruppo) nel quale verrà specificato il nome comune dell’albero del giorno, al quale saranno dedicati i post, le foto e i commenti. Ogni giorno nel gruppo verrà pubblicata una scheda con le principali caratteristiche botaniche per poter poi riconoscere l’albero. La scheda riguarderà una specie che rappresenta quel genere. Inoltre verranno sfogliati gli archivi del gruppo (che contengono migliaia di post) e verranno fatti risalire i post nei quali si parla e ci sono foto e informazioni che riguardano l’albero del giorno.
Tutti gli iscritti al gruppo potranno partecipare gratuitamente all’evento in due modi intercambiabili (si può partecipare sia come insegnante che come allievo) :
Modalità insegnante:
1. proponendo post, foto, informazioni, conoscenze, citazioni, esperienze personali;
2. rispondendo alle domande proposte dagli iscritti al gruppo  a proposito dell’albero del giorno.
Modalità allievo:
1. chiedendo informazioni, facendo domande, ovvero tutto quello che avreste voluto sapere su quell’albero e non avete mai osato chiedere. Non ci sono in tal senso domande non adatte o fuori luogo. Quindi non abbiate paura a fare domande. Ad ogni domanda cercheremo (con l’aiuto di tutti) di dare delle risposte.
Oltre agli iscritti al gruppo sono invitati a partecipare all’evento anche i bambini e i ragazzi, che nei giorni nei quali si svolgerà l’evento sono a casa per la chiusura delle scuole, facendo (tramite i genitori) domande che riguardano l’albero del giorno.
Ogni iscritto al gruppo potrà pubblicare in una giornata (0/24 h) massimo tre post che riguardano l’albero del giorno, post che possono contenere foto, notizie, curiosità, esperienze personali conoscenze etc... Non sono validi post con foto e link che rimandano a altre pagine o gruppi. Tali post verranno cestinati.
Ognuno potrà fare domande sull'albero del giorno alla quale potranno rispondere tutti gli iscritti al gruppo. Sulle domande non c'è limite di numero. Non saranno considerate valide domande non pertinenti o che siano già state proposte durante la giornata. I post sulle domande saranno moderati. Oltre ad evitare eventuali polemiche che potessero scaturire sulle risposte date (nello svolgimento dell’evento ci si affida comunque alla buona volontà e comprensione dei partecipanti in modo che gli organizzatori sapranno trovare, in linea con lo spirito educativo dell’evento le giuste soluzioni) una volta che verrà data la risposta corretta ( o comunque quella che sarà considerata corretta) il post si considererà concluso e i commenti saranno disattivati.

Si può partecipare all'evento cliccando 
sulla foto che segue
https://www.facebook.com/groups/37388146517/
 

Nessun commento: