martedì 26 agosto 2008


“La città Dadisé”
La Roma dei segni differenti
Rassegna di storie diverse nel Parco Madre Teresa di Calcutta - Municipio VII
2 – 7 settembre 2008

La rassegna “La città Dadisé” ideata all’interno del Parco Madre Teresa di Calcutta, è una proposta artistica nata dal coordinamento di quattro associazioni che operano nel VII Municipio e che partono dall’identità del territorio per costruire un dialogo di più ampio respiro con la città.
Partendo dal concetto del mosaico come espressione e forma in cui la nostra diversità artistica si lega, abbiamo inteso la rassegna come un luogo in cui accogliere i vari segni dell’identità, della differenza, dei confini. L’Ata, che vede come capofila l’associazione The Way to the Indies -Argilla Teatri, ha lavorato interrogando il senso del luogo, cercando di accrescere il valore e le potenzialità costituite in esso: il parco come luogo principale di attraversamento, di confronto e scambio, di sosta, collante urbano e filtro tra l’uomo e la città. La nostra idea è quella di costruire una proposta articolata in cui il parco non è soltanto luogo di eventi artistici di teatro e musica ma anche spazio di un possibile accrescimento delle relazioni in uno specifico contesto urbano, sociale, culturale, non perdendo di vista la duplice ottica della dimensione cittadina e municipale.
I contenuti artistici sono pensati per rispondere al “segno” individuato proprio nella comprensione del concetto di “esperienza culturale del territorio e valorizzazione della stessa”. Il segno sarà dunque la “diversità” intesa come diversità culturale, di espressione e di genere, ma anche diversità di aggregazioni che all’interno del progetto possono scambiarsi, integrarsi, contaminarsi. Quindi più generi e più linguaggi: musica e teatro; donne e culture, provocazioni e tradizioni, libri ed abilità di diverso genere ed arti visive capaci di fornire un percorso unitario all’interno del quale posizionare i vari elementi pronti allo scambio. Il senso è quello di realizzare nel Municipio VII un'idea diversa di fare arte basata sulla cultura popolare, sullo scambio di esperienze e sulla valorizzazione del territorio.

Sabato 6 settembre
in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Castellaneta 10 00171 Roma tel. 0645460701
Ore 19,00
Visita agli alberi del parco per conoscerli, 
toccarli , odorarli, e prenderne energia ,
con Antimo Palumbo

Ore 20,00

Le Storie dei 12 alberi di Roma"

Una conferenza di Antimo Palumbo con immagini. Un viaggio tra gli alberi di Roma che parte dal Ficus ruminalis e la leggenda della fondazione di Roma per arrivare alle palme gemelle che dominano dall'alto della loro grazia e flessibilità lo skyline dei fori romani.


(Foto- collezione Giuseppe De Grisantis)



Nessun commento: