domenica 5 ottobre 2008

Posa la tua foglia sull'albero di Anna Frank

Torniamo a parlare dell'albero di Anna Frank, gia l'abbiamo fatto sul sito dell'associazione
(vedi
Albero di Anna Frank)
stavolta per proporre un gioco virtuale : quello di mettere una foglia sul suo albero."Il nostro castagno è in piena fioritura dai rami più bassi alla cima,
è carico di foglie e molto più bello dell'anno scorso.”
Anne Frank,
13 maggio 1944

Il sito "L' Albero di Anna Frank" è un monumento verde interattivo per le persone di tutto il mondo che desiderano esprimere e condividere ciò che li lega ad Anne Frank ed ai suoi ideali. E' stato creato il primo febbraio del 2006 dalla fondazione "Casa di Anne Frank" con l’attrice e sceneggiatrice inglese Emma Thompson quale testimonial d'eccezione. In sei lingue (italiano compreso), il sito è dedicato a chi vede in Anne Frank il simbolo della speranza in un mondo in cui gli uomini convivono nel rispetto reciproco e nella libertà, senza distinzione di provenienza, di religione o di opinione politica. Protagonista online è il castagno che Anne Frank vedeva dalla finestra della soffitta nell’alloggio segreto e che oggi ha 150 anni. Tra le sue foglie compaiono i pensieri di Anne sulla libertà, l'altruismo, l'umanità, la felicità, il coraggio, la generosità, la bontà.
Emma Thompson ha posato per prima una foglia con il suo nome sull’albero virtuale. E ora tutti, giovani e meno giovani, hanno l’opportunità di esprimere quello che li lega ad Anne Frank posando una foglia con il proprio nome sull’albero oppure inviando una storia, una poesia o un disegno. Nella sezione “Lasciati ispirare” vi sono i contributi inviati da tutto il mondo ispirati dal diario di Anne Frank: disegni, racconti e poesie su temi come la libertà, il coraggio e la generosità. Nel sito vi sono anche frammenti di filmati di personalità famose che si sono lasciate ispirare dal diario di Anne. Nelson Mandela, ad esempio, racconta come la lettura del diario durante la sua prigionia a Robbeneiland gli abbia infuso coraggio. Il sito intende essere anche uno spazio d’incontro per le oltre duecento scuole Anne Frank sparse in tutto il mondo (rappresentate nell’albero virtuale da una castagna). Le scuole possono pubblicare online i loro progetti su Anne Frank e scambiare le loro esperienze.

(Cole Thompson -Tree and Fall Leaves - Laporte, CO - 2005)

Anne Frank guardava spesso dalla finestra della soffitta il castagno nel cortile dietro il nascondiglio e lo descriveva anche nel diario. Oggi l’albero, che ha più di 150 anni, è malato, ma on-line continua a vivere. Posa la tua foglia sul castagno virtuale, inoltrala anche ai tuoi amici e tieni così in vita gli ideali di Anne Frank. Cosa vuoi comunicare con la tua foglia? Per più di due anni Anne Frank è rimasta nascosta nell’Alloggio segreto. Doveva trascorrere le giornate in silenzio e senza muoversi, senza poter mai uscire. Desiderava ardentemente essere libera. Su molte questioni Anne aveva un’opinione chiara, che esprimeva nel diario. Scrivere la aiutava ad essere meno triste e le dava il coraggio di andare avanti. Dopo la guerra Anne aspirava a rendersi utile agli altri, non soltanto alle persone che la circondavano, ma anche alla gente che non conosceva. Anne non è sopravvissuta alla persecuzione degli ebrei, eppure il suo diario ha spinto milioni di persone in ogni continente ad impegnarsi per creare un mondo migliore. E così il suo sogno si è avverato. Attaccando la tua foglia al castagno puoi mostrare che anche per te il diario di Anne Frank ha avuto un significato profondo.

(Anna Frank 1929-1945)

Posa la tua foglia

http://www.annefranktree.com/

Altre informazioni (in inglese) sull'ippocastano di Anna Frank e sulla fondazione che si occupa della sua cura.



Nessun commento: