domenica 18 settembre 2011

L'Ottagono arboreo
Marie Stillman Il giardino incantato di messer Ansaldo, 1889,
acquerello su carta, cm. 72.3×102.8, Londra, Collezione PreRaphaelite Inc.
Sabato 8 Ottobre 2011
dalle ore 10 alle ore 17.

Calcata (Viterbo)


L'Ottagono arboreo, giunto alla sua seconda edizione, è un incontro dedicato a conoscere gli alberi del Parco della Valle del Treja. Un parco istituito nel 1982, che interessa un territorio di circa 650 ettari ed è situato nel medio tratto del fiume Treja, affluente di destra del Tevere, tra i Comuni di Mazzano Romano e Calcata, rispettivamente nella Provincia di Roma e in quella di Viterbo. L'incontro sarà condotto da Antimo Palumbo, storico degli alberi e da Teresa Di Cosimo, archeologa e guida naturalistica del Parco. Oltre a vivere una passeggiata naturalistica rilassante e disintossicante, alla portata di tutti, per ammirare paesaggi incontaminati e respirare aria buona, ci concentreremo sulle storie, gli aneddoti e le curiosità mitologiche che riguardano 8 specie di alberi presenti nel Parco e sulla storia archeologica , ma non solo, di Calcata e dintorni. Ci sarà inoltre la possibilità di sapere il proprio oroscopo degli alberi con una scheda illustrativa e consultare gli auspici per il nuovo anno con le Rune celtiche.
Programma
Ritrovo ore 10.00
Piazza Roma, Calcata Borgo
Da piazza Roma si scende per il sentiero “Grotticelli”, si attraversa il ponte sul Treja e dopo il piacevole sentiero “Fonteiano” si risale la forra fino al pianoro di S.Maria. Sosta pranzo ed esplorazione dell’area con visita alla Torre. Rientro previsto alle ore 17.00 per il sentiero 009. con la possibilità di visitare il Borgo di Calcata.
Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da trekking. Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua. Dislivello: 250 metri. Lunghezza percorso: 5 chilometri.
Informazioni e iscrizioni:
Teresa Di Cosimo
tel. 0761 588885 - cell. 338 5064584
thesan@hotmail.it



Nessun commento: