mercoledì 17 dicembre 2008

Un giorno nella vita di un albero
A Day In The Life Of A Tree
Era il lontano 1971 quando i Beach Boys come brano d'esordio del loro Album "Surf's up" inserirono questa canzone, una lenta e triste nenia che racconta la storia di un giorno di un albero, sopraffatto dall'inquinamento, nei suoi ultimi giorni di vita. Su You tube è stata tolta la versione originale, così a distanza di anni, per aggiornare il post (in attesa che ricompaia la versione originale) postiamo una delle cover migliori, quella eseguita da Poirot che ci sembra abbastanza fedele alla versione originale.
Non ha senso per un albero come me vivere se
tutto quello che può dare questo mondo
è solo inquinamento e lenta morte...
queste le parole finali della canzone, forse un messaggio per tutti noi da parte degli alberi che
vivono in città sul quale riflettere?


Feel the wind burn through my skin
The pain, the air is killing me
For years my limbs stretched to the sky
A nest for birds to sit and sing
But now my branches suffer
And my leaves don't bear the glow
They did so long ago
One day I was full of life
My sap was rich and I was strong
From seed to tree I grew so tall
Through wind and rain
I could not fall
But now my branches suffera
nd my leaves don't offer
Poetry to men of song
Trees like me weren't meant to live
If all this world can give
Pollution and slow death
Oh Lord I lay me down
No life's left to be found
There's nothing left for me
Trees like me weren't meant to live
If all this earth can give
Is pollution
Trees like me weren't meant to live
(Oh Lord I lay me down)
If all this earth can give
(My branches to the ground)
Is pollution and slow death
(There's nothing left for me)
Oh Lord I lay me down
My branches to the ground
There's nothing left for me
Sento il vento che brucia attraverso la mia pelle
il dolore,l'aria mi stà uccidendo
per anni i miei arti si sono allungati verso il cielo
Un nido per uccelli che sedevano e cantavano
Ma ora i miei rami soffrono
e le mie foglie non splendono più
Se ne sono andate via da ormai tatnto tempo
Un giorno io ero pieno di vita
La mia linfa era ricca ed io ero forte
dal seme all'albero io crescevo così alto
Attraverso il vento e la pioggia io non potevo cadere
Ma ora i miei rami soffrono
e le mie foglie non offrono
Poesia ai cantori degli uomini
Non ha senso per un albero come me vivere
se tutto quello che può dare questo mondo
è solo inquinamento e lenta morte
Oh Signore io mi stendo
nessun segno di vita ci si può più trovare
Non c'è nulla che è rimasto per me

Nessun commento: