Questa la recensione di Giulia Pacella uscita su "Elle"
sabato 19 dicembre 2009
Questa la recensione di Giulia Pacella uscita su "Elle"
mercoledì 16 dicembre 2009
Venerdì 18 Dicembre ore 17
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Castellaneta 10 Roma
Informazioni tel. 06/45460701
lunedì 23 novembre 2009
Banksia coccinea R. Br. disegnata da Ferdinand Bauer
La foto rupestre 2009
Il viaggiatore tra storia, archeologia e natura
S.S. Flaminia direzione Civita Castellana, bivio Rignano Flaminio S.P. Falisca.
S.S. Cassia bis, uscita Settevene direzione Mazzano Romano.
In occasione del Convegno, da parte degli organizzatori, è stata fatta una convenzione con il ristorante Antica Stabia di Faleria che organizzerà il pranzo con due primi, 2 secondi, contorno e bevande al prezzo di 15 euro.
venerdì 20 novembre 2009
Sabato 28 Novembre 2009
Appuntamento ore 10 Piazza Tubingen (di fronte all'ingresso della Riserva)
L'Associazione Adea amici degli alberi organizza per la mattina di Sabato 28 Novembre una visita gratuita riservata ai soci dell'Associazione alla Riserva Naturale Regionale Monterano. Sarà un'occasione per scoprire un'area verde protetta di incomparabile bellezza e per conoscere ed esplorare i suoi alberi ricchi di storia e tradizione. In particolare andremo insieme a scoprire il Ficus carica, fico comune, che cresce oramai da diversi anni all'interno della grande chiesa sconsacrata. La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, tutela uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, tutelati da un’altra area protetta. La Riserva Naturale, con i suoi paesaggi naturali e le rovine dell’antica Monterano (con il suo palazzo ducale, l’acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche) in cui sono stati ambientati decine di film, dopo un ampliamento dei suoi confini nel 1993, copre oggi poco più di 1.000 ettari di terreno, che custodiscono una grande varietà di ambienti ed una esuberante biodiversità .Boschi collinari, forre vulcaniche con vegetazione tipica e felci rarissime, prato-pascoli con la loro tipica flora e fauna; il tutto attraversato da un corso d’acqua, il Fiume Mignone. Inclusa nei Siti di Interesse Comunitario che costituiscono il patrimonio dell’intera Unione Europea, la Riserva nutre un grande interesse storico-archeologico, ma è anche fonte di continue suggestioni paesaggistiche. Oggi questo ricco patrimonio culturale, grazie alla presenza dell’area protetta, è oggetto di accurati restauri conservativi che contrastano l’incessante opera demolitrice del progresso, degli uomini e del tempo.
Riserva naturale regionale Monterano
La partecipazione è gratuita, riservata ai soci dell'Associazione, a numero chiuso (max 30 persone). Si può prenotare mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com o un sms al 339.762.50.85 o un messaggio allo 06/43.86.318. Una volta raggiunto il numero di 30 prenotazioni metteremo un avviso sul blog che annuncia la chiusura delle iscrizioni. L'appuntamento è per le ore 10 davanti all'ingresso della Riserva in piazza Tubingen nei pressi di Canale Monterano.
Come arrivare : in auto e con mezzi propri:
- da Roma Nord: Cassia Veientana (Cassia Bis) - Cesano - Osteria Nuova - Bracciano - Manziana - Canale Monterano;
- da Roma Sud: Raccordo Anulare - Aurelia o Autostrada per Civitavecchia - Cerveteri -Bracciano - Manziana - Canale Monterano.
In treno : linea regionale Roma/Viterbo/Roma - FR3
Da Roma Ostiense la mattina di sabato partono due treni per raggiungere in tempo l'appuntamento : il primo parte alle ore 7.52 arriva alle 9.03 a Manziana (consigliato) il secondo parte alle 8.52 e arriva alle 10.03 a Manziana). Dopo la Stazione Ostiense si ferma a : Roma Trastevere - Roma S.Pietro - Valle Aurelia - Appiano Proba Petronia - Roma Balduina - Gemelli - Monte Mario - S.Filippo Neri - Ottavia - Ipogeo degli Ottavi - La Giustiniana - La Storta - Formello - Olgiata - Cesano di Roma - Anguillara -Vigna di Valle Bracciano - Manziana - Canale Monterano.
domenica 1 novembre 2009
martedì 20 ottobre 2009
organizza una visita
alla collezione di Aceri ( quasi 150) di Alessandro Biagioli che si trova a Borgo Quinzio. Una visita eccezionale, dato che la collezione di Aceri è una delle più grandi e importanti d'Italia. E' stata scelta questa data perché potrebbe coincidere con lo spettacolare viraggio in rosso delle loro foglie (ma su questo vedi nota alla fine del post) . La partecipazione è gratuita, riservata ai soci dell'Associazione, a numero chiuso (max 30 persone). Si può prenotare mandando una mail a amicideglialberi@hotmail.com o un sms al 339.762.50.85 o un messaggio allo 06/43.86.318. Una volta raggiunto il numero di 30 prenotazioni metteremo un avviso sul blog che annuncia la chiusura delle iscrizioni. L'appuntamento è per le ore 10.30 davanti al Bar Incontro che si trova al 40 °km sulla via Salaria, poco prima del bivio per Borgo Quinzio.
Come arrivare : o con mezzi propri ( data la quasi contemporaneità della commemorazione dei defunti e l'aumento del traffico sulle strade dirette verso il Cimietro Flaminio si consiglia per arrivare di prendere la bretella dall'entrata di Roma Est.) o con il bus Cotral (Partenza ore 9.15 Stazione Tiburtina scendere bivio Borgo Quinzio, per maggiori informazioni chiamare il numero verde Cotral 800.174.471.)
Il viraggio degli Aceri
tratto da
"Abbracciare gli alberi"di Giuseppe Barbera
"le antocianine, i pigmenti del rosso e del violetto, si formano invece nella foglia che invecchia a partire dagli zuccheri che essa ha prodotto. La colorazione sarà più intensa quando giorni tiepidi e luminosi si alternano a notti fredde. Non è questione di tecniche colturali né (in parte) delle scelte varietali: sia questo un sollievo a chi non riesce, nei giardini dove gli autunni sono freddi e nuvolosi a uguagliare i colori degli aceri dell'Indian summer americano o dei giardini giapponesi".
mercoledì 14 ottobre 2009
La libera repubblica di Alcatraz è il definitivo distacco dalla stupidità, l'accidia e la noia dello stato italiano e la creazione di una rete di persone frizzanti, poetiche e soprattutto umane. Per questo come abbiamo detto NO al nucleare, così declamiamo con voce decisa NO all'albero insoddisfatto! No all'albero imbellettato e potato a forma di siluro! No all'albero pieno di pesticidi e veleni coi frutti pitturati di rosso che sanno di mozzarella sciapa! No all'albero circondato da palazzi grigi, scemi e ecoillogici che l'unico profumo che sente è quello di qualche regalino dei cani del quartiere!
Oggi indiciamo la Giornata Mondiale dell'Albero Allegro!
Qui sulle colline di Alcatraz ce ne sono migliaia: ad esempio c'è un ciliegio pieno di bambini e vecchietti che si sono arrampicati e si fanno la guerra sputandosi i noccioli, poi c'è un olivo con un'amaca appesa che oltre ad essere allegro è anche molto saggio perchè lì sotto ti vengono un sacco di idee geniali. Più in la c'è un faggio vecchissimo dove d'estate si posano decine di farfalle che se ci passi vicino svolazzano tutte contemporaneamente e ti fanno girare la testa. Proprio adesso c'è un albero alto almeno quindici metri in fiore pieno di api ed insettini canterini che più allegro non si può! Per non parlare degli alberi pieni di nidi, altalene, casette di ragazzini e resine profumate e medicamentose!
Per una buona volta puoi contribuire senza pagare un eurino: trova un albero allegro o fanne sorridere uno e mandaci una foto a
e la pubblicheremo sul sito ufficiale della Libera Repubblica di Alcatraz
http://www.alcatraz.it/
e ricordati che dobbiamo agli alberi ogni nostro sospiro di sollievo!
domenica 11 ottobre 2009
sabato 10 ottobre 2009
in Via Nazionale 254 - 255 (06.4885405)
Questa la scheda del libro :
giovedì 1 ottobre 2009
Quel nero, fradicio terriccio
lunedì 28 settembre 2009
giovedì 17 settembre 2009
giovedì 3 settembre 2009
venerdì 28 agosto 2009
lunedì 3 agosto 2009
Ingresso gratuito
339.762.50.85 - 06.43.86318
venerdì 17 luglio 2009
ore 21.30
Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi
Spazio Passetto
Antimo Palumbo
Scrittore e storico degli alberi.
Il libro è la parte dell'albero nel quale scorre la sua linfa vitale. Partendo dal rapporto esistente tra il libro dell'albero e il libro delle nostre letture e attraverso l' Enciclopedie di Denis Diderot e il caos di Jean Baptiste Van Helmont arriveremo a tracciare, attraverso storie e divagazioni, le caratteristiche fantastiche di tre alberi straordinari tracciandone anche dei collegamenti storici che riguardano il nostro presente e alcune loro componenti mitologiche. Un’occasione quindi per apprendere storie, informazioni e curiosità che riguardano il fantastico mondo degli alberi.
Ingresso GratuitoInfoline:
339.762.50.85 - 06.43.86318
martedì 30 giugno 2009
Discorso alla Camera dei Pari 1817
mercoledì 24 giugno 2009
25 luglio 2009
lunedì 15 giugno 2009
presenta
Un giorno all’Orto… all’ombra di Cristina di Svezia
Visita all’Orto Botanico di Roma
In compagnia di Antimo Palumbo. Storico degli alberi.
Aneddoti, passioni, amori e ancora alberi in fiore, rari e profumati e le loro storie imprevedibili.
10.00 - Ritrovo
L’appuntamento è davanti all’ingresso dell’Orto Botanico in Largo Cristina di Svezia 24. Per iscriversi è necessario un sms di conferma ( entro le 21 del venerdì) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione all’incontro è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità :
Per i primi venti iscritti ci sarà l’ingresso ridotto all’Orto.
lunedì 8 giugno 2009
Ed ecco il testo
lunedì 1 giugno 2009
The giving tree